I segreti dell' affumicatura
più che una tecnica.... un' Arte
Con lo Smokey Mountain Cooker, la tecnica dell’affumicatura oggi è accessibile a tutti. Una creazione Weber, riservata ai serial-griller e dedicata alla ricerca di nuove sensazioni e di aromi unici e raffinati.
Da molti considerata la “creme de la creme” della cottura al barbecue, questa raffinata tecnica è sempre più utilizzata.
I clienti iniziano approcciandosi alle tecniche base, ma inevitabilmente vogliono scoprire sempre di più e rimangono affascinati dai segreti di una cottura lentissima che dona un profumo e una morbidezza unica alle pietanze.
Un piacere per i palati più raffinati, che sapranno apprezzare un delicato aroma, valorizzato dall' unione di una cottura lentissima, una temperatura controllata e non per ultimo… essenze che sprigionano un retrogusto inconfonbile .
Per una buona affumicatura ... le regole da seguire
La prima cosa da considerare per garantire un' ottima affumicatura è la preparazione dei legnetti ( chips ). Andremo a mettere in ammollo le chips di legno per circa 90 minuti, in modo che la combustione del legno sia ritardata e la produzione di fumo vada ad incidere sulla nostra pietanza. Una volta tolte dall’acqua vanno scolate e posizionate direttamente sulle braci. Regoliamo le prese d’aria in modo che l’ossigeno permetta la combustione e chiudiamo il coperchio, il tempo farà il resto.
Gli Smokey Mountain Cooker chiamati anche barbecue verticali, o smoker ad acqua, dispongono di una vaschetta (water pan) che si frappone tra il braciere a carbone e le griglie dove posizionare il cibo in cottura. Questo permette un miglior controllo della temperatura che, mantenendo sempre il water pan pieno, oscilla fra i 90 e i 100 gradi.
Per procedere con l’affumicatura andremo ad introdurre nella camera del braciere le chips, in questo caso vanno benissimo anche i chunks sempre dopo averli lasciati in ammollo per almeno 90 minuti.
Noce di Pecan
Aroma al Noce di Pecan : classico del Sud, dona un dolce aroma di fumo delicato e fruttato. Pecan può essere miscelato con altri legni fruttati per creare un sapore personalizzato. Può essere utilizzato con verdure, pesce, costine, pollo, bistecche, selvaggina e carni a base di salsicce.
Melo
Aroma al Melo : ideale per la cottura di selvaggina e suino, per ammordire il sapore di una pietanza dai toni forti.
Hickory
Aroma all' Hickory : Aggiunge un forte sapore di carne, quindi fate attenzione a non prolungare per troppo tempo il suo utilizzo. È buono con carne di manzo e agnello.
Mesquite
Aroma alla Mesquite : Uno dei grandi classici della cucina al barbecue, dona un aroma intenso e pungente ed esalta in modo particolare le carni rosse. Da usare per un periodo di tempo limitato per evitare che l’affumicatura copra i sapori.
Faggio
Aroma al Faggio: da utilizzare per condire pasta alla carbonara, zuppe, uova, verdure cotte, patate al forno e formaggi al gratin.
Whiskey
Cigliegio
Gli articoli consigliati :
La disponibilità dei modelli varia fra dimensioni e forme,
Iniziando quindi dai più piccoli troviamo lo Smokey Mountain Cooker diam 37 cm Black : compatto, trasportabile grazie alla sue dimensioni ridotte. A seguire, per una dimensione maggiore : lo Smokey Mountain Cooker diam 47 cm Black e poi per una gran affumicatura abbiamo lo Smokey Mountain Cooker diam 57 cm Black con i suoi 110 cm di altezza !
Una soluzione interessante la possiamo trovare nei barbecue RAZZO, linea Fornetto : affumicatori robusti, ricchi di optional e attenzioni nella scelta dei dettagli . Inoltre , grazie alla struttura articolata , si possono trasformare inserendo oppure rimuovendo alcune sezioni, per offriere con nel medesimo prodotto, una soluzione 3 in 1 !
Massima versatilità in un solo prodotto ! Questo versatile affumicatore non soddisfa soltanto la sua funzione principale, ma è eccellente anche per latre prestazioni ! Ad esempio se aggiungiamo il RIGH ADDIZZIONALE ( accessorio acquistabile separatamente ) , avremo un barbecue ideale per il catering professionale. Al contrario, se andiamo a rimuovere un anello di cottura ( intendiamo quello fornito in dotazione ) Razzo si trasforma in un un tradizionale kettle a carbone.
Una soluzione simile : APOLLO ,
affumicatore componibile della linea Napoleon
Uno stile diverso ma con la massima efficenza lo troviamo invece nei prodotti Broil King :
con L'affumicatore verticale a Carbone e in questo marchio troviamo anche il modello a Gas ! …. tutto il gusto dell'affumicatura in un'affumicatore ancora più pratico da utlizzare !
Dopo gli affumicatori a carbone a quelli a gas , incontriamo gli affumicaori a pellet alimentare : sono i modello della Traeger !
PRO 22 BLUE , PRO 34 BLUE, BRONSON 20 BLACK , CENTURY 22 BLACK , CENTURY 34 BLACK , TIMBERLINE 850 , TIMBERLINE 1300
Sono principalmente dei barbecue , ma grazie alla loro struttura e al loro concetto di cottura, possiamo ottenere delle affumicature perfette : si alimentano con una presa di corrente, gli si regola la temperatura con delle manopole, esattamente come il gas ! le due sonde rilevano in modo preciso e accurato la temperatura interma della carne… E non per ultimo : tutto il gusto intenso sprigionato dall combistione del pellet alimentare…