Questi elementi spesso vengono considerati dei banali accessori per la protezione del barbecue, ma svolgono anche un'altra importante funzione : aromatizzare la cottura . Per questo sono posizionate anche laddove non vi è il bruciatore.
Ora vi spieghiamo nel dettaglio :
Durante la cottura, la caduta dei grassi se fosse direttamente riversata nel vassoio estraibile per essere poi introdotta nella leccarda in alluminio, trascinerebbe con sè anche gli aromi di cottura e quindi i nostri piatti perderebbero molto sapore rispetto al risultato che siamo abituati ad ottenere con la cottura Weber . Queste barre hano il compito, oltre alla protezione del bruciatore di ” filtro”.
Grazie al contatto con la superfice resa rovente dal calore dei bruciatori, si genera il cosiddetto “fumetto” ricco del delizioso aroma che ritornerà in circolo intensificando il sapore dell' alimento durante la cottura, e che, grazie al coperchio chiuso accompagnerà la nostra pietanza fino al termine della cottura stessa.
Consigli utili per la pulizia :
Per pulire le barre Flavorizer non è necessario toglierle dal barbecue. Accendendo tutti i bruciatori alla massima potenza, si bruceranno tutti i residui. Occasionalmente, spazzolare le barre Flavorizer con una spazzola ma non lavarle mai in lavastoviglie.