LA COTTURA Veloce e Verace
Ci piace chiamarla cosi' , questa tipologia di cottura dedicata alla scottatura intensa e violenta degli alimenti, grigliati al barbecue .
Veloce perchè grazie all'intensità sprigionata dalla fonte termica , la cottura e pressochè immediata
Verace per il semplice fatto che è una cottura genuina : i grassi si sciolgono grazie all' irraggiamento che produce calore, il riscaldamento infrarosso permette di trasferire energia termica senza disperderla nell'aria circostante per convezione.
In molti barbecue Napoleon incontriamo questo optional, che sarebbe meglio definirlo una caratteristica costruttiva, un valore aggiunto che primeggia molto spesso nella scelta fra i barbecue dei vari marchi.
Andiamo nel dettaglio ora, per comprendere da quali elementi è composto questo sistema di cottura :
Una piano cottura ad infrarosso alimentato a gas è così realizzato :
un gruppo radiante in ceramica che consente un' immediata irradiazione del calore e data la sua intensità viene paragonato allo stesso calore generato dalla carbonella, ma senza gli inconvenienti che quest'ultima puo' generare !
Si puo' quindi ottenere una temperatura costante , facilmente controllabile , regolabile in base alla tipologia di alimento che abbiamo in cottura.
BRUCIATORE AD INFRAROSSI VERTICALE
Con questo tema parliamo della più antica tecnica di cottura :
LO SPIEDO.
Questa tecnica potremmo arricchirla di molti attributi, non solo legati alla sua storicità ma soprattutto legati ad un concetto di cottura sana e gustosa. Sullo spiedo la carne cuoce in un ambiente asciutto, a differenza della cottura in teglia sul forno , dove abbiamo un accumulo di grassi che vengono assorbiti per tutta la durata. Per questo motivo è utile ungere per evitare che si secchi. La rotazione lenta permetterà una cottura uniforme e l' irraggiamento donerà alle pietanze croccantezza, rosolatura e quell' inimitabile crosticina così attraente ai nostri occhi che solo questo sistema ad infrarossi potrà conferire .
Molto spesso pensiamo allo spiedo solo per la cottura della carne, in realtà è ottimo anche per la cottura di alcuni pesci come il capitone, i molluschi coriacei come seppie, totani, polpi e calamari .
Nonchè la cottura della frutta come l'ananas ad esempio.
BRUCIATORE AD INFRAROSSI ORRIZZONTALE
Alcuni modelli , possiedono il privilegio di avere la zona ad infrarossi anche ne piano orizzontale , come ad esempio i barbecue della serie Napoleon come il PRESTIGE PRO 825, PRESTIGE PRO 665, PRESTIGE PRO 500, PRESTIGE P 500, SERIE LEX , LE3 … in questo caso dove l' alimento è posizionato sopra tale zona, i grassi vengono inceneriti immediatamente . Non avremo quindi la presenza di fiammate difficili da spegnere e anche la pulizia sarà un compito semplice : una spugna umida basterà per pulire la superficie dai residui.
Su questo punto approfondiamo con alcuni semplici utili consigli :
– La zona orizzontale , quando è inserita nel ripiano laterale , dovrebbe essere riparata dal vento per garantire il suo funzionamento in una condizione ottimale.
– Il fornello laterale è corredato di una griglia di cottura in ghisa, che offrono due funzioni grazie ai due differenti livelli di altezza: il livello inferiore viene utilizzato nella classica funzione di fornello : per far bollire l'acqua , i fritti , preparare il caffe. Quello superiore invece viene utilizzato prevalentemente per la scottatura di carni e verdure.
– I Tempi di riscaldamento : Impostare su ‘High’ per 5 minuti o fino a quando i fornelli in ceramica non diventano incandescenti .