PASSARE da GPL a METANO ?
Barbecue a Gas – Gpl o Metano ? parliamone…
Una domanda che si è soliti porsi : passsare dal GPL al metano ? Si può adeguare ? A questa domanda dovremo rispondere ponendo una particolare attenzione all'argomento certificazioni :
Per i barbecue della Weber , ad esempio , non è consigliabile apportare le modifiche al prodotto, in quanto questa operazione, seppur eseguita da un tecnico abilitato, potrebbe far decadere la garanzia , per il semplice fatto che i prodotti sono stati OMOLOGATI dalla ditta produttrice a seconda della tipologia dell'alimentazione. La produzione dei barbecue a gas è prevalentemente sviluppata per alimentazione a gas in bombola, quindi GPL , ma per accontentare le richieste negli ultimi anni ha introdotto un solo modello OMOLOGATO PER GAS METANO: e SPIRIT ORIGINAL E-320 GBS BLACK GAS NATURALE
Per i barbecue della Planet : per ogni modello della serie vi è la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione, semplicemente la preferenza sarà espressa al momento dell'ordine.
Parliamo di GPL
Il GPL si trova normalmente nelle condizioni fisiche di aeriforme ed è una miscela di butano e propano, variando la pressione e la temperatura è possibile ridurlo allo stato liquido e può quindi essere più agevolmente trasportato.
Il potere calorifico del GPL (12.80 KWh/m3 o 12.000 Kcal/Kg) consente anche un alto rendimento calorico.
I vantaggi del GPL :
- Ha un alto potere calorifico ed un alto rendimento calorico
- Nelle seconde case di montagna è una scelta forzata ma comoda
- La combustione di questo gas è rispettoso dell’ambiente
- Essendo un gas pesante in caso di incendio tende a bruciare vicino al suolo, per questo è vietato l’ingresso di auto a GPL nei locali interrati ed invece è consentito a quelle a metano
Gli Svantaggi del GPL :
- Il costo rispetto al metano è poco competitivo, se passa la rete di gas metano è meglio abbandonarlo
- Le normative di sicurezza sono molto precise, il bombolone deve essere posto distante dalle abitazioni e lontano da pericoli di incendio
Parliamo di METANO
Il METANO si trova allo stato gassoso e non può essere liquefatto come il GPL,
il suo potere calorifico è di 9.54 KWh/m3, il suo rendimento calorico è minore rispetto al gas di petrolio liquefatto ma il suo costo è più basso.
Il facile accesso al gas metano tramite reti urbane ne fanno il sistema con cui riscaldare le abitazioni e produrre acqua calda sanitaria più comune.
Mettiamoli a confronto
Molto ricorrente è la domanda sul perché non esistono bomboloni a gas metano come quelli a GPL ?
I due gas sono sostanzialmente diversi. Il GPL come detto può essere portato allo stato liquido tramite compressione a bassa temperatura e quindi può essere stoccato in significative quantità, il metano invece esiste solo in forma gassosa per cui riempire un bombolone di metano sarebbe economicamente non conveniente (pensiamo alle spese di trasporto).
Ci sono dei casi in cui alcune ditte garantiscono l’approvvigionamento di gas metano per abitazioni o condomini per tempi ridotti grazie al trasporto di appositi contenitori in pressione che sopperiscono alla mancanza temporanea.
La combustione di 100 Kg di GPL equivalgono a 134.17 m3 di metano.
Gli impianti a GPL devono essere progettati in modo che le tubazioni siano più grandi di quelle a metano in modo che il GPL si gassifichi bene e soprattutto bisogna ricordare di non isolare le tubature per evitare la formazione di ghiaccio tra lo strato isolante e il tubo.