La cottura diretta :
Nella cottura diretta e' fondamentale l'uso del coperchio chiuso che permette di cuocere i cibi con l'effetto grill nella parte a contatto con il calore, rendendo quindi il cibo croccante all'esterno, mentre l'interno resta morbido e succoso grazie al grado di umidità reso costante dal coperchio.
Questo metodo è adatto soprattutto per cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti, come salsicce, gamberetti, costolette o spiedini. E' Asscurata una rosolatura intensa !
Per una cottura diretta i bricchetti di carbonella devono essere ripartiti uniformemente su tutta la griglia del focolare e direttamente sotto gli alimenti.
La cottura avviene con il coperchio chiuso, per evitare improvvise fiammate e la disidratazione dei cibi. Questi ultimi devono essere rigirati una volta sola. La cottura si svilupperà con un calore omogeneo che preserva tutto il sapore naturale degli alimenti.
La cottura indiretta :
Una cottura uniforme, per arrostire e cuocere a lungo
La cottura indiretta permette di arrostire, come in un forno, cibi come pollame, cacciagione e cibi più delicati, come il pesce, le verdure o i dolci. Grazie a questa cottura, i prodotti non sono mai direttamente a contatto con la fonte di calore, ed è possibile realizzare saporite ricette a fuoco lento.
I bricchetti devono essere disposti lateralmente sul braciere, sulla griglia del focolare. Il coperchio chiuso e il sistema di aerazione permettono al calore di salire e di avvolgere in modo omogeneo gli alimenti: ideale per prosciutti, arrosti e cosciotti d’agnello, o ancora pesce e cibi delicati.
La cottura ibrida :
Molto spesso vengono utilizzate le tecniche di cottura precedentemente illustrate, ma, oltre alle consolidate cotture dirette ed indirette, possiamo sperimentare una terza versione : la cottura IBRIDA , che unisce le due tecniche in un'unica soluzione ! Questa cottura consiste nel creare due zone: si suddivide la griglia inferiore in due metà, nella prima si dispone il carbone, mentre nella seconda si posiziona la vaschetta in alluminio raccogli grassi e lo spazio rimanente verrà occupato ancora con del carbone. Questa cottura vi permetterà di ottimizzare lo spazio e cucinare alimenti diversi .
La cottura indiretta che probabilmente sarà un alimento intero ( come pollo, arista, capocollo ) avrà il suo spazio dedicato indipendente e proseguirà con i suoi tempi di cottura. La cottura diretta invece, dove gli alimenti saranno cucinati direttamente sopra la fonte di calore, avrà tempi più veloci, e grazie a questo , si potranno esibire molti piatti, passando ad esempio da sfiziosi antipasti alle verdure, permettendo così di preparare un delizioso menu con una sola cottura e soprattutto con un solo barbecue !