Weber VS Traeger ...
fino all'ultimo pellet!
Da una parte abbiamo Weber che irrompe nel mercato
con un dispositivo che non aveva mai prodotto prima.
Entra fiera, sicura di suscitare successo.
Dall' altra parte abbiamo Traeger: di storia ne ha fatta sull'argomento.
Per alcuni anni è stata l' indiscussa protagonista e ora dovrà
difendersi da questa spietata concorrenza!
Sembra una sfida a colpi di grilletto. Metaforicamente quello che sta accadendo nel mondo del pellet non è poi così lontano.
Fra new entry e leggende che vogliono difendere il podio conquistato da anni, si accende un dibattito senza confronti.
Cerchiamo di analizzarle dando il giusto spazio ad entrambe e come in qualsiasi sfida che si rispetti… vinca il migliore!
Il confronto che possiamo ottenere fra i due grandi marchi riguarda i criteri di costruzione generale, più che ogni specifico modello in quanto se dalla parte di Traeger abbiamo una vasta scelta di modelli, dall'altra Weber presenta solo due dispositivi.
Confronto su tabella
Una tabella questa, che esprime principalmente un punto di vista a favore di weber. Anche nei suoi nuovi dispositivi a pellet “trascina” i punti forza che fanno distinguere dagli altri prodotti. Caratteristiche di costruzione uniche, che fanno leva su prestazioni e qualità.
Traeger però vanta una centralina in grado di calibrare con assoluta precisione la temperatura garantendo un'indiscussa stabilità termica.
Osserviamo e discutiamo, fra punti di incontro e punti di scontro, mettiamo vicino questi due concorrenti e sveliamo caratteristiche comuni e diversità.
Il cuore pulsante dei disposiitivi:
la centralina di controllo
Operatività nel dispositivo SMOKEFIRE WEBER:
Le funzionalità del barbecue sono state accuratamente progettate:
Come ad esempio:
” Modalità coperchio aperto” : ripristina velocemente la temperatura impostata ad ogni apertura del coperchio, compensando la fuoriuscita del calore.
” Modalità riavvio automatico” : riaccensione in caso di spegnimento della fiamma.
” Modalità sblocco automatico “ : in caso di intasamento.
Operatività nel dispositivo TRAEGER: centralina D2
Il propulsore D2® direct drive è il catalizzatore di ultima generazione di griglie a pellet Traeger. Creato appositamente per portare la cucina all'aperto ad un alto livello. La stessa potenza e precisione delle parti si combinano con la robustezza nel tempo, per una griglia ad alte prestazioni che è costruita per durare, dalla modalità grill alla cottura bassa e lenta. Questa prestazione è resa possibile grazie a questa sofisticata centralina, in grado di calibrare precisamente lo step dei gradi di cottura che si desidera impostare.
La tracimazione del pellet
Per Weber: una tracimazione diagonale.
Un sistema di tracimazione totalmente diverso da tutti gli altri dispositivi a pellet. Una coclea messa in posizione diagonale consente la tracimazione del pellet con una caduta dall'alto. Questo consente di calibrare con precisione la caduta di ogni singolo pellet. I trucioli di legno vengono quindi incanalati nel serbatoio centrale, sottostante alla barra flavorizer principale.
.
Per Traeger : una tracimazione orizzontale.
Spinta da un potente motore, la coclea dei barbecue Traeger consente di raggiungere la sezione centrale della camera di combustione, dove viene l'accensione del pellet.
La distribuzione uniforme circola all'interno del dispositivo, mentre il vassoio raccogli-grasso posizionato sopra il braciere centrale, consente una cottura indiretta senza fiammate.
La tecnologia dei due dispositivi:
WeberConnect :
Una guida a portata di smartphone: Ogni passaggio è suggerito da questo pratico tutorial che trasferisce informazioni e consigli per ogni singolo step, dalla cottura fino a quando è il momento di servire in tavola.
Praticamente un controllo a distanza che permette di vigilare negli alimenti in cottura e all'occorrenza di raddrizzare il tiro.
Anche Il RILEVATORE DEL PELLET è inserito, per avvisare quando il combustibile si sta esaurendo
Traeger : WIFIRE E WIFIRE COMUNITY
Il controller Traeger WIFIRE mette l'esperienza in cucina a portata di un click Tutti i possessori di Timberline e appassionati di cucina potranno inviare e condividere le loro ricette che una volta caricate sui vostri grill comanderanno il giusto ciclo di cottura…IN MODO AUTONOMO !
Il RILEVATORE DEL PELLET è un'opzione inserita di serie nei modelli TIMBERLINE. Mentre sui dispositivi della serie IRONWOOD E PRO ( a partire dalla prossima stagione 2020 ) sarà possibile integrare questa funzione grazie all' inserimento un dispositivo collegabile all' App Traeger
Modalità di cottura:
diretta, indiretta
Per weber cottura diretta e cottura indiretta.
Anche il dispositivo smokefire, come la maggior parte dei modelli Weber, vanta la capacità di esibire sia la cottura diretta che la cottura indiretta. Questo è reso possibile grazie alle leggendarie barre aromatizzanti: le barre flavorizer.
Notiamo la maggiore dimensione della barra centrale: ha il compito oltre a quello di aromatizzare anche di riparare gli alimenti dalla fiamma diretta del braciere centrale. Nelle altre barre laterali si accumula il calore generato dalla sezione centrale e tutte aromatizzano i succhi di cottura che cadono direttamente dalla griglia.
Questo ci riporta al concetto di cottura diretta e indiretta. Per evitare totalmente le fiammate e praticare il metodo indiretto, dovremo quindi posizionare gli alimenti a destra e a sinistra del braciere.
Per Traeger solo cottura indiretta.
Nei dispositivi Traeger invece lavoriamo sempre in modalità INDIRETTA. Questo, a favore di Traeger, consente di utilizzare tutta la superficie di cottura evitando di generare fiammate.
Si potrà affumicare oppure grigliare in base alla temperatura impostata, utilizzando sempre tutto lo spazio a disposizione, senza la preoccupazione di gestire le “zone di fuoco”.
Il caratteristico “fumetto di aroma” non avviene attraverso le barre come troviamo in weber.
Si dovrà quindi rinunciare all' aromatizzazione dei succhi? L' aroma verrà comunque risaltato grazie al contatto con il vassoio di raccolta che farà da amplificatore di aroma. Inoltre la ventilazione forzata andrà a contribuire alla rotazione degli aromi, oltre che del calore.
Le griglie di cottura:
Anche per lo smokefire le griglie gourmet
Per evidenziare la differenza anche nelle griglie di cottura, weber ha inserito nello smokefire le griglie gourmet. Sono pesanti griglie in acciaio inox con la sezione centrale rimovibile per inserire tutti gli accessori della collezione. Il range di temperatura che parte da 90° e arriva ai 315° consente non solo di affumicare, ma anche di utilizzarlo nella modalità grill. Significa che è possibile grigliare dentro lo smokefire costate e filetti come sfornare croccanti pizze grazie agli accessori dedicati.
Per Traeger 3 griglie di cottura scorrevoli
Anche se Traeger non possiede la funzionale e versatile griglia dell'avversario weber, può comunque contare sulle funzionalità e l'ottimizzazione dello spazio grazie alle tre griglie che distribuiscono gli alimenti in altezza. ( non tutti i modelli possiedono 3 griglie: troviamo questa opzione nei barbecue Timberline 1300 e 850 ). Inoltre l'opzione delle griglie munite di unità scorrevole consentono di gestire il lavoro durante la cottura in tutta agilità.
Quanto agli accessori, anche se non sono inseribili dentro la griglia di cottura principale, possiamo contare su un'ampia selezione di accessori, pensati per rendere anche più versatile il barbecue traeger.
La raccolta grassi:
Per Weber: raccolta integrata
I succhi di cottura dopo esser stati filtrati attraverso le barre aromatizzanti vengono incanalati nell'apposito vassoio di raccolta grassi.
Una particolarità costruttiva che ricalca la costruzione dei barbecue a gas come ne fanno esempio i modelli Genesis II e la gamma Spirit.
Anche per la raccolta della cenere weber ha posto attenzione in quanto è accuratamente raccolta in un serbatoio dedicato evitando che possa entrare nella camera di combustione.
Per Traeger: raccolta integrata e raccolta esterna
Come scritto nella prefazione dell'articolo, Traeger rappresenta più modelli e quindi il confronto è su caratteristiche diverse. Il tema della raccolta grassi è stato trattato in modo differente in relazione al dispositivo.
Ad esempio : nella serie PRO e IRONWOOD lo scolo dei grassi viene trasferito su un pentolino esterno al barbecue, mentre nella serie TIMBERLINE, il cassetto della raccolta grassi è inserito nella struttura del dispositivo ed è estraibile grazie ad vassoio scorrevole posizionato su un lato.
Come si poteva dedurre sin dall' inizio,
non può di certo esser semplice un confronto fra questi due grandi marchi.
Aziende che che si contendono il primato, grazie anche a questa competizione si stimolano ancor di più nel raggiungimento di una performance sempre più alta.
Lascia un commento