Pulled Pork
Preparare il maiale sfilacciato perfetto è più una tecnica che una ricetta.
I seguenti passaggi ti aiuteranno a ottenere i risultati più gustosi.
Ingredienti
Una spalla di maiale con osso
Specifiche
BBQ a Gas o Carbone
Tipologia – Piatto principale
Tempo – cottura 6-8 ore
Mantieni l'impostazione 107°
Utilizza due sonde di carne in entrambe le estremità della spalla di maiale
Preparazione
Quando si cucina una spalla di maiale, è fondamentale cuocere a BASSA temperatura per un periodo di tempo prolungato.
In generale, più lungo è il tempo, più tenera è la carne.
Pianificare l'aggiunta di “fumo” alla carne.
Ciò può essere ottenuto aggiungendo trucioli di legno o pellet direttamente al carbone di legna o in una scatola per affumicatura direttamente sopra un bruciatore acceso di una griglia a gas.
Utilizzare il metodo di cottura indiretta, allontanando la carne dalla fonte di calore diretta.
Prima di aromatizzare la spalla di maiale, farla bagnare con una miscela di aceto e acqua, risciacquando via pezzi di grasso e sangue, inoltre aiuta a far aderire meglio lo sfregamento.
Strofina accuratamente la spalla, se l'osso è stato rimosso strofinalo su ogni superficie dentro e fuori.
OTTIENI LA COTTURA PERFETTA!
I tempi di cottura variano a seconda della dimensione del taglio e della quantità di grasso o di ossa nella carne, quindi è fondamentale monitorare la temperatura della carne.
Mirare a una temperatura costante in un intervallo fra 107ºC e 121ºC e pianificare la cottura da 1,5 a 2 ore per libbra di carne.
L'apertura del coperchio rallenta il processo di cottura e provoca variazioni di temperatura, per le migliori pratiche tenere sempre il coperchio chiuso.
Un termometro per carne a doppia sonda è essenziale; una sonda può monitorare la temperatura interna della carne (nel punto più spesso senza toccare un osso) mentre l'altra può monitorare la temperatura della griglia. Questa seconda sonda è un ottimo modo per monitorare le zone in cui la griglia, la griglia e la temperatura del coperchio non sono sempre le stesse. Prova il termometro per carne doppia sonda Deluxe Broil King 61935
Quando la spalla di maiale raggiunge i 71ºC è il momento di avvolgerla, la lamina funziona bene, ma la carta pergamena funziona meglio e consente alla carne di trattenere una buona corteccia senza essere bagnata.
Legare con spago se necessario.
Crea una buona corteccia intorno alla parte esterna della carne a bassa temperatura fino a quando la carne raggiunge i 71 ° C.
Avvolgere la carne e alzare il fuoco per finire l'interno e trattenere l'umidità.
Cuocere la spalla ad una temperatura finale di 91 ° C
Lasciare riposare per almeno 30 minuti,
quindi … pullate ! con l'aiuto degli appositi artigli per sminuzzare questo delizioso piatto e deliziarvi il palato con questa bontà , che sia la farcitura di un sandwich oppure come piatto principale
RISCALDAMENTO DIRETTO
PRERISCALDAMENTO: portare a 107°
COPERCHIO: chiuso
Jaime says
Ricetta deliziosa. Grazie.
Elena Fiorin says
Grazie! ci fa piacere sapere sia stato utile il nostro articolo! le ricette sulla cottura del pulled pork sono molte, interpretate nei svariati modi. Rimane costante la tecnica di cottura, dove l’osservanza delle temperature è fondamentale per la riuscita del piatto!