Oggi parliamo di Gas. Vorrei dire Napoleon o Weber a Gas, ma vediamo prima in generale il mondo del gas e poi ci addentriamo più in particolare nella qualità di Weber.
E vorrei parlare di quello che è veramente il quotidiano per l'amante della cucina outdoor.
Prima di tutto distinguiamo bene i 3 tipi di utente ai quali voglio rivolgermi.
- L’amante del Barbecue che già possiede un barbecue a carbone
- Chi possiede già un barbecue a gas anche se piccolo
- Chi non possiede un barbecue e ci sta pensando
Se già disponi di un barbecue di alta qualità questo articolo potrebbe essere comunque interessante ma probabilmente saranno argomenti scontati.
Cosa è importante nella vita di un Cuoco Outdoor
La prima volta non si scorda mai, però come è stata la tua prima volta potrebbe cambiare notevolmente la visione di cosa significa Barbecue.
La prima volta con la griglia a legna
Molte persone sono nate con la griglia a legna, magari abituati a sperimentare legno di qualità che insapora e profuma le costicine o la costata in un modo che nulla può essere paragonabile, vero?
Però fare la griglia a legna è un evento, un momento che richiede una preparazione enorme, un costo non indifferente in termini di sforzo fisico e a volte anche economico.
Inoltre dopo una grigliata in compagnia o in famiglia, siamo sfiniti ancora prima di iniziare a mangiare, insomma, un lavoro a tempo pieno.
Gli elementi che amiamo della griglia a legna sono:
- Purezza del fuoco
- Sapore del legno
- Potenza della brace fresca
Gli elementi a sfavore sono:
- Sporca tantissimo
- Difficile da preparare, richiede tantissimo tempo
- Stanca
- Non è possibile farla spesso
- Non è sempre facile trovare il materiale da bruciare
- Richiede organizzazione
- La pulizia richiede tantissimo tempo
Diciamoci la verità, la griglia a legna è meravigliosa e in cuor nostro siamo certi che non si possa paragonare la qualità del risultato a nessun altro metodo di cottura, ma siamo sicuri che la nostra salsiccia non possa essere straordinaria anche con altri metodi?
La prima volta a carbone
Se la nostra prima volta è stata con una griglietta a carbone le possibilità sono molte, magari era una piccola grigliettina, semplice economica, oppure era un bel barbecue di qualità come il famoso Master Touch della Weber e magari abbiamo accesso utilizzando carta o liquidi al sapore di “fresco” petrolio, benzina o altro.
Inoltre, probabilmente gran parte del tempo è stato speso agitando di fronte al barbecue una tavoletta di legno o qualche altro oggetto di fortuna che aiutasse la brace ad accendersi come si deve.
E nella nostra testa c’è sempre l’idea di fare qualche acquisto futuro, il Kit ciminiera per accendere più velocemente e senza aggiunta di prodotti chimici, oppure un ventilatore automatico, o chissà che altra idea, magari un bel soffiatore fatto a mano con le bottiglie di plastica: https://www.youtube.com/watch?v=cwsua45zxUQ
Però il carbone è abbastanza veloce e dà una certa soddisfazione, dopo un po’ che lo si usa, anche se abbastanza macchinoso, se ci si organizza bene, si ottengono risultati apprezzabili in un tempo accettabile, e la pulizia anche se complessa non è un incubo insormontabile.
La qualità a poco a poco si scopre che non è realmente tanto differente dalla qualità della legna, e se si studia un po’ si scopre che i motivi per cui con un buon barbecue a carbone si ottengono risultati apprezzabili è perché il fattori che influiscono sulla bontà della nostra grigliata sono tanti e chi fa un buon prodotto, li ha studiati per bene.
Gli elementi che amiamo del barbecue a carbone sono:
- Una certa purezza del fuoco
- Sapore del legno se si usano gli accorgimenti giusti
- Potenza della brace se accesa e gestita nel modo giusto
Gli elementi a sfavore sono:
- Sporca mediamente
- Richiede un tempo importante di preparazione ma è divertente
- Stanca relativamente
- Non è possibile farla spesso
- Richiede organizzazione
- La pulizia richiede comunque un certo tempo
La prima volta e la seconda e la terza a Gas
Non sarà intento di questo articolo convincere le masse per un barbecue a gas, ma credo che dare una nuova prospettiva sia importante, perché se lo hai sempre considerato al di fuori del ventaglio di scelte forse hai sempre commesso un errore.
Iniziamo subito col dire che c’è barbecue e barbecue a gas, e molte delle false credenze relativamente alla qualità della cottura sono derivanti dall’utilizzo di barbecue di scarca qualità economici che praticamente cucinano la carne sulla fiamma direttamente.
Ma noi non vogliamo riferirci a quei prodotti, ma a prodotti di tutto rispetto che possono dare risultati estremamente piacevoli.
Partiamo con un esempio estremo, hai mai pensato che la salsiccia migliore probabilmente l’hai mangiata a qualche manifestazione, fatta dal venditore ambulante su una piastra a gas?
Magari una bella piadina?
Certo, una piastra non può essere considerata un barbecue, ma questo piccolo inidizio dovrebbe farci rivedere le nostre posizioni al riguardo e siamo solo all’inizio.
Un buon barbecue oggi ha la griglia di cottura con una base delle singole griglie molto larga, non a caso.
Esse oltre a dare un aspetto ottimo alla carne imprimendo quelle linee di cottura che sono sempre invitanti, da anche un sapore alla cottura che non ci lascerà indifferenti.
Ma ovviamente non abbiamo la brace, quindi non sentiremo il sapore del legno: Vero! Ma è proprio il sapore del legno che ci piace così tanto? O forse è qualcos’altro?
Pochi ad esempio sanno che quella crosticina profumata che adoriamo nelle costine, nella braciola, nel pollo, nella fiorentina e in qualsiasi altro tipo di manzo o maiale che amiamo cuocere al bbq non è prodotta dalla legna ma dai grassi che evaporano al contatto con un corpo rovente (come la brace) e ritornano verso l’alto attaccandosi al cibo.
Cosa che nei barbecue a gas viene riprodotta dalle Barre Flavorizer, quelle barre in acciaio che stanno sopra la fiamma che vengono riscaldate da essa al punto giusto proprio per dare quell’effetto del grasso che brucia.
E come brucia! Si, perché se usi un barbecue a gas di qualità ( e anche il più piccolo della gamma weber ti dà questo vantaggio) la potenza termica del barbecue è tale per cui puoi sia far avvenire delle evaporazioni piccole fino alle fiammate di grasso che lasciano quel sapore delizioso sulla carne.
Inoltre un barbecue a gas è regolabile, perché atttraverso le manopole di regolazione puoi gestire la quantità di calore anche in singole zone del barbecue, e sommando a questo il coperchio ciò che ne deriva è che aggiungi la possibilità di fare tantissimi tipi di cottura differenti che supereranno in un modo che non puoi nemmeno immaginare la qualità che ti aspetti da una buona grigliata.
Ma quindi il Gas dovrebbe essere una scelta per la qualità?
Non è veramente lo scopo dell’articolo dire che oggi il barbecue a gas è arrivato a toccare la qualità della legna, anche perché con la legna da affumicatura per i barbecue a gas possiamo davvero superare certe barriere, e nemmeno di dire che forse l’ha superata aggiungendo vari tipi di cottura, perché questo potrebbe essere opinabile, soprattutto per certi puristi della grigliata a legna, con i quali per certe aspetti potremmo sicuramente essere d’accordo.
Quello che voglio però aggiungere è la praticità ed il costo d'impiego che normalmente non vengono presi proprio in considerazione.
Certamente, un barbecue a gas costa di più inizialmente, ma il gas non costa nulla a confronto con il carbone e la legna.
La preparazione praticamente non esiste, perché si accende a coperchio chiuso e si aspetta, quindi è sempre pronto!
E’ pulito, non c’è paragone sia nel tempo di accensione, di preparazione che di pulizia, senza contare che la stessa cottura è più asciutta e sana pur mantenendo completamente tutto il gusto della grigliata.
E quello che non viene mai preso in considerazione è quanto lo si usa di più rispetto alla griglia a carbone o legna.
Credimi, la tua vita cambierà completamente, perché da un barbecue una volta al mese, magari principalmente nel periodo estivo passerai ad un appuntamento settimanale che non conosce stagioni, veloce, rapido pulito e DELIZIOSO!
E tutto questo al costo del gas di una pasta.
E se poi inizierai a sperimentare i vari tipi di cottura potrai aggiungere alle tue giornate barbecue anche il pollo, o accessori vari per cuocere di tutto, pesino la pizza!
Gli elementi che amiamo del barbecue a Gas sono:
- Le barre Flavorizer che insaporano il cibo “quasi” come la legna
- Sapore del legno se si usano prodotti come la legna da Affumicatura
- Potenza della griglia, calore del sistema che supera anche il potere della brace
- Velocità di impiego
- Facilità di utilizzo
- Regolazione delle temperature per cotture differenti a seconda dei prodotti
- Differenti tipi di cottura
- Ampiezza del tipo di pietanze che possono essere realizzate
- Facilità di pulizia
- Costi inferiori di impiego
- Si usa molto di più e molto più facilmente
- Non conosce stagioni e può essere usato più facilmente anche in luoghi come il garage, il portico o il poggiolo senza il rischio di provocare un incendio anche se piove o fa freddo
- E’ divertente e permette di godere della grigliata appena cotta perché non sarà stata un esperienza devastante
- Permette di assaporare di più il bicchiere di vino o la birretta mentre si cucina perché c’è il tempo di fare quattro chiacchiere e assaporarla mentre la carne cuoce alla temperatura perfetta grazie alle regolazioni e al coperchio chiuso
Gli elementi a sfavore sono:
- Direi che il problema sono solo i falsi miti e le credenze che verranno sfatate dopo la prima grigliata.
- Il costo elevato si ripaga nei primi 3 mesi di utilizzo perché solo al quantità di volte in cui lo si usa rispetto a qualsiasi altro prodotto fa veramente capire il valore, senza contare il risparmio elevato nel combustibile.
Voglio concludere con un piccolo video che abbiamo preparato per voi, per capire come è fatto veramente un buon barbecue a gas completo e cosa osservare quando si fa un acquisto di questo tipo.
E ovviamente il nostro consiglio sono decisamente i due prodotti oggi più richiesti e cioè il super potente Napoleon ed il sempre conosciuto Weber, non a caso, perché di barbecue ce ne intendiamo!
Maryjo says
Ciao, complimenti, mi è piaciuto questo post del blog. E ‘stato utile per capire davvero la differenza tra l’amata griglia ed il vero barbecue.
Continuate a postare continuerò a seguirvi!
LiveOakBBQ says
Ciao Maryjo, grazie! Sempre un piacere sapere che i nostri articoli sono utili, presto qualche altra novità!
Danilo says
Bravissimi…
Ho trovato questo articolo istruttivo, utile e coinvolgente!
Grazie
marco says
Ciao , complimenti per l’articolo.
Una domanda cosa ne pensi della CAMPINGAZ?
I WEBER straordinari ma costano troppo per le mie tasche.
Grazie
Elena Fiorin says
Buongiorno Marco, grazie per il tuo feedback ! è un marchio che non trattiamo perchè non corrisponde ai nostri canoni di qualità. Weber ha dei prezzi più alti si, ma non solo è un prodotto superiore , offre una garanzia e un’assistenza senza confronti. Poi la nuova gamma 2019 è stata ancora più incrementata con bbq nuovi nel design e compatti nel prezzo ! Ti consiglio di curiosare fra i nuovi bbq SPIRIT II , spero tu li possa trovare interessanti !
Chiara says
Ciao, molto utile.
La principale ragione per cui vogliamo prendere un barbecue a gas è per poterlo utilizzare in campeggio ed il più consigliato dai camperisti è il CADAC, cosa ne pensi? Grazie
Elena Fiorin says
Ciao Chiara, grazi per il tuo commento. I barbecue CADAC non li trattiamo, preferiamo proporre altri prodotti ancora più versaltili come ad esempio il barbecue portatile Barbecue Weber Q1200 BLACK ( https://liveoakbbq.com/prodotto/barbecue-weber-q1200-black/
Scott Petesic says
articolo perfetto grazie
Daniela says
buongiorno,
Ho sempre usato il classico bbq, con o senza copertura, ma da un anno ho anche quello a gas che però, credo per mi ignoranza non riesce a dare lo stesso aroma di quello classico, esistono prodotti da mettere sotto alla griglie per affumicare, della carbonella particolare? Per esempio?
Grazie
Elena Fiorin says
Ciao Daniela, la cottura con il coperto chiuso può regalarti delle grandi soddisfazioni, anche per l’affumicatura! Accessori come scatole per contenere le chips (https://liveoakbbq.com/categoria-prodotto/accessori/legna-chips-barbecue/) ti permettono di affumicare posizionandoli sotto le griglie di cottura. Le chips, che provengono da alberi da frutto ( naturali al 100% ) bagnate, strizzate e messe dentro l’apposito contenitore, sprigionano l’aroma che andrà ad arricchire il sapore degli alimenti in cottura. Ovvio che è d’obbligo il coperchio chiuso, che conserva l’aroma !
Fabrizio says
Buongiorno,
Grazie per la squisita relazione.
Sono possessore di un master touch da 57 ma, per le controindicazioni da lei sopra apportate nel cucinare a carbone, vorrei provare la cottura a gas. Mi piacerebbe un q3200 ma ho paura del fatto che abbia una potenza di soli 6400 kw/h e non abbia le barre Flavorizer… Me lo consiglierebbe lo stesso?
Mi darebbe inoltre qualche ulteriore informazione per decidere su un 2200 o un 3200
Grazie
Elena Fiorin says
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo feedback ! I modelli weber Q non posseggono le barre flaviorizer ma il sapore degli alimenti e la qualità del risultato finale si ottengono anche grazie al coperchio chiuso, che in questi modelli è particolarmente bombato per favorire la rotazione del calore in modo uniforme. Inoltre le griglie di cottura in ghisa sono chiuse in corrispondenza dei bruciatori e questo evita o comunque limita i fumi e le fiammate. La differenza dei due modelli ( 2200 e 3200 ) a parte le dimensioni e il numero dei bruciatori, sta nella versatilità della composizione. Il modello q2200 può essere acquistato singolarmente, lo puoi appoggiare su qualsiasi ripiano, trasportarlo facilmente oppure , anche successivamente abbinato ai carrelli ( fisso / pieghevole )
Carlo says
Ho appena acquistato un Broil King Gem 320. Posso utilizzare affumicatori, chunks e legnetti in un bbq a gas?
Daniele says
Mi sto facendo una cultura sui barbecue a gas visto ho sempre grigliata a legna.. tra poco rifacciamo tutto il giardino e ho visto della Weber il EPX-355 Genesis Nero e lo trovo interessante. il mio dubbio é sempre stato il discorso “sapore/odore” carne fatta con la legna ma sto articolo fatto veramente bene mi sta quasi del tutto convincendo… grazie….
Elena Fiorin says
Buongiorno Daniele, effettivamente spesso ci si divide tra le due opinioni: carbone o gas? . Non posso dirle che con il gas il sapore dell’affumicatura sarà la stessa identica cosa, in quanto il carbone ( se selezionato e con un suo aroma naturale ) può dare un valore aggiunto al risultato finale.
Posso confermarle che con il bbq a gas, possiamo avvicinarci molto. Legni bagnati, una cottura costante e lenta, sono in grado di far avvolgere il nostro alimento con un piacevole aroma e regalarci anche con questo dispositivo un ottimo sapore di affumicatura. Sottolineo sempre l’importanza del tempo ( lento ) e della costanza di temperatura ( per non “stressare” l’alimento con sbalzi termici ).