LE BARRE AROMATIZZANTI:
la forma che fa la differenza
Un elemento strutturale che caratterizza i nostri barbecue.
Una componente che fa la differenza nella cottura.
Questi elementi troppo spesso non ricevono la dovuta attenzione, quando si acquista un barbecue. Ma la loro funzione è invece un valore aggiunto che da all'intero funzionamento del barbecue.
Interagiscono direttamente con i bruciatori: diffondono il calore, diffondono l'aroma e trattengono la temperatura nella parte inferiore del barbecue.
Sono questi, 3 concetti che determinano il risultato finale. proprio per questo vogliamo metterli sotto i riflettori, per far comprendere che devono rientrare nella scala di valutazione, per poter compiere la scelta giusta quando compariamo modelli diversi di barbecue.
La differenza sta nella FORMA
Una componente così importante non si può incontrare in tutti i dispositivi. Oppure meglio dire può esserci in molti dispositivi ma certamente con performance di cottura diverse.
Ovvio ribadire che i migliori dispositivi posseggono determinate caratteristiche, perché in questo caso lo possiamo confermare, LA FORMA rappresenta LA SOSTANZA.
Le migliori barre posseggono la struttura SAGOMATA A V.
La loro disposizione è molto ravvicinata, se non continua.
la forma a V consente di far scivolare i grassi di cottura, consentendo di vaporizzare i succhi di cottura, EVITANDO seriamente GLI ACCUMOLI DEI GRASSI ! che in questa posizione si verificherebbero scomodi per la pulizia e facilmente accumulabili generando improvvise ed ingestibili fiammate, come in questo esempio:
Delle ONDE la cui base diventa un deposito di grassi e non solo, dove l'assenza della forma a v, vanifica l'effetto molto più inciso della diffusione.
Dispositivi di alto livello, non a caso evitano questa scelta strutturale, in quanto inficerebbe sulle prestazioni di cottura.
Nei modelli come ad esempio i bbq ROGUE della gamma NAPOLEON, nei modelli GENESIS di Weber, nei modelli BARON della Broil king questi elementi sono presenti, seppur in modo leggermente diverso, ma rispettando le regole della FORMA e dei MATERIALI.
Sono realizzate in ACCIAIO INOX :
Resistente alle alte temperature, non temono la corrosione della verniciatura, non si deformano.
Hanno la forma V:
Consentono a i grassi di scivolare senza creare ristagni e indirizzano il calore verso la griglia di cottura.
Sono posizionate in modo regolare e ravvicinato:
Garantiscono l'aroma in ogni punto, diffondono il calore in modo omogeneo
Le barre diffondono il calore
La cottura con coperchio chiuso si differenzia da tutti gli altri metodi per la concentrazione di temperatura che si mantiene all'interno del barbecue.
Uno dei molteplici aspetti positivi, è proprio quella di poter grigliare anche quando le temperature esterne sono basse e mantenere la temperatura diventa una condizione quasi impraticabile con gli altri metodi.
Concentrazione di calore, per grigliare intensamente, costanza della temperatura per le cotture lente, sono solo alcuni aspetti resi possibile dalla cottura a coperchio chiuso. ma non sarebbe sufficiente se affidassimo tale qualità solo al coperchio.
La costruzione di un dispositivo ad alte prestazioni è sempre la somma e la correlazione fra le parti: bruciatori, diffusori di calore, coibentazione del prodotto.
Non possiamo dissociarli fra loro, in quanto ogni elemento interagisce con l'altro.
Ecco perché le barre aromatizzanti interagiscono con la funzione del coperchio: Se quest'ultimo ha il compito di concentrare il calore con una camma semicircolare, le barre hanno il compito di trattenerlo questo calore, nella parte bassa del barbecue, evitando un'immediata fuoriuscita.
Hanno il compito di DIFFONDERE.
Il calore generato dai bruciatori rischierebbe di essere troppo circoscritto solo in alcune parti del bbq se non fosse per la collaborazione delle barre che fungono anche da diffosori uniformi di calore, garantendo il riscaldamento della griglia di cottura e quindi un eccellente grado di rosolatura.
Le barre diffondono l'aroma
L'intenso aroma, esattamente come il calore, si diffonde nel circolo di cottura e ritorna all’alimento i suoi stessi succhi, trasformati questa volta in vapore di aroma… Un passaggio fondamentale per la buona riuscita delle nostre grigliate.
Un valore aggiunto reso possibile dalla distribuzione UNIFORME che RACCOGLIE TUTTI I SUCCHI di cottura.
Avere le barre solo sopra i bruciatori, ci farebbe perdere l'aroma di molti succhi… Che spreco! sarebbero raccolti nel vassoio e depositativi nella vaschetta raccogli-grassi.
Il percorso che compiono attraverso queste barre diventa una trasformazione da “scarto” ad insaporitore. Una gran bella differenza per il risultato finale!
Le barre mantengono il calore
Mantenere il calore è un aspetto altrettanto importante che a volte diventa una vera sfida quando le temperature esterne sono basse.
Il coperchio, come la camera di combustione fanno la loro parte in merito al grado di coibentazione.
Ma cosa nel nostro barbecue trattiene il calore? le barre, ovviamente!
Ingabbiamo il calore nella parte bassa del braciere e lo diffondono gradualmente.
Lo mantengono in modo che una buona parte sia concentrata nella griglia di cottura, per garantire sempre un buon grado di rosolatura; non solo, la vera prova è quando apriamo il coperchio.
Che si tratti di controllare, girare, aggiungere, speziare, il coperchio prima o poi, tanto o poco, si alza e li abbiamo un' importante fuoruscita di calore. Trattenerlo dentro il barbecue, conservarlo il più possibile, è una condizione che solo alcuni dispositivi possono farlo in modo soddisfacente e anche in questo caso la qualità delle barre fa la differenza.
Un altro aspetto importante legato alla temperatura interna è la costanza.
Cotture lunghe e affumicature.
Alla base di queste tecniche vi è la costante temperatura, resa possibile da un dispositivo che non “soffre” di condizioni esterne, ma che è in grado di mantenere una stabilizzazione per un lungo periodo di tempo.
Lascia un commento