I bruciatori : il motore del Barbecue
Quanto è importante la valutazione dei bruciatori quando andiamo a scegliere il nostro barbecue Ideale ? Vedremo di seguito quanti e quali caratteristiche li contraddistinguono e quanto possono incidere sulla funzionalità del barbecue !
Quante sono le tipologie ?
Molto spesso, quando desideriamo di acquistare un barbecue, portiamo la nostra attenzione a quello che consideriamo caratteristiche importanti nella valutazione .. ad esempio la dimensione, l'estetica, quanti optional pressochè decorativi vanno ad abbellire il prodotto, ponendo in secondo piano altre importanti valurtazioni…come ad esempio le caratteristiche dei bruciatori.
In realtà questi rappresentano il cuore del prodotto, i materiali con il quale vengono costruiti, la forma , lo spessore, la potenza, la distanza posta fra questi e la griglia di cottura, vanno a determinare le prestazioni del barbecue stesso, ed ovviamente nella valutazione, contribuiscono a determinare il costo del prodotto finale.
I bruciatori possono essere realizzati in due diversi materiali : acciaio inox ed in ghisa. I modelli ? Tubolari, Circolari, Doppi, Affusolati, Coimbentati, Piatti …. ognuno di questi riveste una funzione diversa .
Vediamo i modelli più considerati nella costruzione di un barbecue a gas :
i Tubolari :
Iniziamo con i TUBOLARI :
Possono essere realizzati in ghisa o più comunemente in acciaio inox . Questi bruciatori Tubolari li troviamo spesso nei barbecue a Gas della linea Weber :
Ne fanno ad esempio i barbecue della serie SPIRIT : SPIRIT ORIGINAL E-310 , E-320 A GAS PROPANO E METANO , NELLA SERIE SUMMIT
Anche nella serie Broil King : GEM 320 , GEM 340, ROYAL S 320 , ROYAL S 340, PORTA CHEF 320
Questa tipologia di bruciatori spesso assume anche il ruolo di Bruciatore Posteriore : ad esempio nei modelli Broil King dotati di girarrosto. Conferisce allo spiedo una rosolatura concentrata , intensa ed uniforme in tutta la sua lunghezza .
Questo optional lo troviamo nei modelli :
IMPERIAL XLS 690 PRO, REGAL XL 690 NERO, REGAL S 590 PRO, REGAL S 490 PRO, REGAL 490 NERO, BARON 490, SIGNET 390 LIMITED EDITION e MONARCH 390,
Gli affusolati :
I BRUCIATORI AFFUSOLATI , sono realizzati rispettando una forma particolarmente squadrata, assottigliata, affusolata appunto.
Ne portano esempio la nuova gamma Weber rappresentata dai modelli Genesis II , dove hanno selezionato questa tipologia di bruciatore per un' accensione maggiormente affidabile, garantendo una distribuzione del calore dalla parte posteriore a quella anteriore.
La gamma interessata varia da una scelta fra 2 , 3 , 4 e 6 bruciatori, ed è rapportata principalmente alla loro relativa dimensione ai fini di garantire la potenza indicata.
TROVIAMO QUINDI :
GENESIS II E-310 , GENESIS II E-410, GENESIS II E-610, GENESIS II LX E-240 , GENESIS II LX E-340, GENESIS II LX E-440, GENESIS II LX E-640, GENESIS II LX S-240 INOX , GENESIS II LX S-340 INOX, GENESIS II LX S-440 INOX, GENESIS II S-640 INOX.
i Doppi :
I bruciatori DOPPI : intesi come bruciatori che hanno una sorta di coibentazione, sono due in uno : il primo riveste il secondo.
Sono interamente realizzati in acciaio inox e si distinguono per il loro particolare sistema di distribuzione del gas , permettendo una fiamma uniforme su tutta la lunghezza del bruciatore e una perfetta distribuzione del calore all' interno del barbecue .
Questa tipologia la troviamo ad esempio in alcuni modelli dalla linea Broil King : IMPERIAL XLS 690 PRO, REGAL XL 690 NERO , REGAL S 590 PRO, REGAL S 490 PRO , REGAL 490 NERO, REGAL 420 NERO , BARON 490 , BARON 440, SIGNET 390 LIMITED EDITION, MONARCH 390, MONARCH 340, MONARCH 320,
La ditta produttrice ha selezionato questi prodotti perchè appartengono alla gamma alta e quindi sono caratterizzati da questo elemento di importanza rilevante che è appunto il Bruciatore Dual-Tube.
I Piatti :
I bruciatori Piatti, meglio conosciuti come Bruciatori a banda larga, sono progettati riscaldare una superfice intera , quindi sono particolarmente adatti per l'abbinamento con il barbecue-piastra ,chiamati anche Plancha. La loro struttura allargata e piatta rispetto ai tradizionali bruciatori permette una distribuzione del calore intensa, veloce e soprattutto espandibile in larghezza.
La loro principale funzione è quella di distribuire il calore non in verticale , ma a raggio, investendo il più possibile nella larghezza della superfice di cottura .
Questo concetto di cottura lo troviamo nei barbecue Planet : Il bruciatore a banda larga si trova dentro ad una camera di combustione, permettendo una distribuzione molto rapida del calore e non solo , a differenza dei normali bruciatori con struttura tubolare, la struttura piatta trasmette uniformità in tutta la superfice. i MODELLI che sono caratterizzati da questa tipologia di bruciatori : MOMA 40, MOMA 70, CHEF 55, CHEF 80, CLASS 55 , CLASS 80
A conprovare questa caratteristica, il test dell’ Alanalisi termografica :
L’analisi termografica, consente di visualizzare esattamente tempi e modi di diffusione del calore sul piano di cottura PLA.NET. Il test è stato effettuato su un bbq 80 dotato di n. 3 bruciatori (3 comandi) ed una temperatura ambiente di circa 18°.
Lascia un commento