Treccia di pan-brioche
Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina tipo 00
6 gr di lievito fresco
1 spolverata di zucchero
30 gr di burro a temperatura ambiente
170 gr di latte
5 gr di sale
1 tuorlo d'uovo
Panna da caffé
Specifiche
BBQ a Gas
Cottura consigliata – Forno
Tipologia – Colazione o merenda
Tempo – circa 1 ora
Preparazione
Per preparare l'impasto, in una terrina frullate lievito, zucchero, burro e latte, una volta ottenuto un composto omogeneo lasciate riposare riposare per 30 minuti.
Versate la farina in un recipiente e aggregate il composto appena preparato, quando l'impasto sarà compatto aggiungete il sale e continuate a lavorarlo finché non sarà soffice, poi coprite con un panno umido e lasciate riposare per circa un'ora.
Dopo la lievitazione, tagliare l'impasto in due porzioni, lavoratele con le mani per ottenere due rotoli di circa 50 cm, poi procedete as intrecciarli.
Disponeteli su carta da forno, poi diluite il tuorlo con alcune gocce d'acqua e spennellate la treccia appena posizionata.
A questo punto la carta da forno con la treccia andrà messa direttamente sulla griglia o eventualmente su una su una teglia forata, per essere cotta a modalità indiretta a 200 °C fra i 30 e i 35 minuti.
Togliete la treccia dal forno e spennellatela con panna da caffè mentre è ancora calda, poi lasciatela raffreddare e servite!!
EASY FLIP – INDIRETTO: Riscaldamento indiretto
PRERISCALDAMENTO : 5 minuti a livello medio con coperchio chiuso
COPERCHIO: chiuso
Lascia un commento