SPIRIT E ROGUE ...
La Sfida dei " tre bruciatori "
Sono molte le caratteristiche che li accomunano
eppure … quant’è difficile la scelta fra questi due modelli !
Una sfida all’ultimo dettaglio, un confronto continuo per far primeggiare le relative caratteristiche …
dove ogni cliente, giudice supremo , dichiara il vincitore .
I modelli citati non rappresentano un solo prodotto, ma sono il titolo di un’intera collezione suddivisa in modelli a due e tre bruciatori . In questo articolo ci limiteremo a metterne solo due sotto i riflettori :
SPIRIT PREMIUM E-330 per Weber e
ROGUE 425 SB per Napoleon
… che guerra sia !
Le somiglianze :
Passiamo al setaccio ogni caratteristica e iniziamo da quello che li fa avvicinare , motivo costante di confronti e valutazioni :
L’ estetica :
Stiamo quindi mettendo a confronto due modelli entrambi caratterizzati dal mobile in acciaio porcellanato verniciato di colore nero per ante e coperchio, mentre i ripiani laterali con in acciaio inox.
Nel modello spirit premium sono fissi, mentre il rogue può contare sul vantaggio che sono pieghevoli.
L’anta del mobile è ugualmente singola.
Sia SPIRIT che ROGUE sono dotati del fornello laterale con coperchio di protezione incernierato, posizionati nel ripiano sinistro.
SPIRIT PREMIUM E-330
ROGUE 425SB
Le Differenze :
Le dimensioni totali :
lo SPIRIT misura 132 in lunghezza , 83 in profondità e 160 cm in altezza .
per 48 kg
mentre il ROGUE rispettivamente : cm 130 x 74 x 158-h per 64 kg .
La superfice di cottura :
nello spirit misura cm 60 x 44 , nel rogue misura cm 60 x 45
Le griglie di cottura in ghisa !!!
caratteristica distintiva per entrambe i modelli :
Lo Spirit sfoggia una delle sue più importanti caratteristiche : LA GRIGLIA GOURMET : composta dalla sezione circolare di diametro cm 31 , compatibile con tutte gli accessori della linea gourmet : dalla cocote, al supporto per pollo, dalla griglia di rosolatura …
Accessori richiestissimi e apprezzatissimi dalla clientela in quanto consentono di realizzare molte ricette al barbecue e che facilitano la cottura degli alimenti .
Un piccolo difetto però lo possiamo riscontrare anche in queste griglie : quando andiamo a posizionare la mezza piastra in ghisa .
per utilizzare questo accessorio non possiamo rimuovere la mezza griglia … in quanto le due parti vanno a sostenere la griglia centrale circolare … dobbiamo solo appoggiarla in sovrapposizione …
Questa è una caratteristica che Napoleon sottolinea, in quanto non compatibile con gli accessori gourmet ma in compenso è compatibile con la piastra in ghisa , che va in sostituzione perfetta con la mezza griglia …
Non finisce qui… le griglia in ghisa Napoleon sono WAWE … sono ondulate e questo , a differenza delle delle tradizionali “ linee dritte” regalano più superficie di appoggio e quindi di rosolatura !
SPIRIT PREMIUM E-330
ROGUE 425SB
I Bruciatori :
Uno dei più importanti elementi di valutazione , se non addirittura il primo : i bruciatori sono il motore del nostro bbq , la loro potenza ne determina la prestazione.
Nel modello spirit premium e-330 troviamo 3 bruciatori nell’ aera di cottura + la SEAR STATION , rappresenta il 4^ bruciatore , posizionato fra il 1^ ed il 2^ bruciatore . E' una zona di rosolatura intensa in punto preciso. La potenza complessiva ( compreso il fornello laterale ) sviluppa 15,1 kw .
Passiamo ora al ROGUE 425SB : i bruciatori sono 3 nell’area di cottura , anche se non possiedono la sear station sviluppano una potenza complessiva superiore : 15,45 kw .
Importante conoscere che il sistema di accensione , perfezionato in entrambe i modelli, prevede nel modello Spirt il tubo crossover , che distribuisce l’erogazione del gas dal primo, al secondo, al terzo bruciatore , mentre nel rogue abbiamo la JETFIRE , Esclusivo sistema di accensione : non la comune piezoelettrica : grazie ad una fiamma laterale parallela ed adiacente al bruciatore , l’accensione dei bruciatori Napoleon sarà sicura e immediata.
Le barre aromatizzanti :
Nel modello SPIRIT Weber chiamate fLavorizer : ha l’importante compito di riparare i bruciatori dalla colata dei grassi oltre a trasformare i succhi di cottura in fumetto di aroma … che grazie al coperchio chiuso rendono ancora più sapore all’alimento in cottura.
Le stesse barre le troviamo anche nel modello ROGUE Napoleon , sono posizionate in due livelli per catturare e mantenere ancor di più l’intenso calore sprigionato dai bruciatori.
La raccolta grassi :
I due modelli sono dotati di vassoio estraibile per la raccolta dei grassi .
questo vassoio è inclinato e permette lo scolo dei grassi nell’apposita vaschetta.
Nel modello Spirit premium l’inclinazione è maggiore rispetto al Rogue , e la vaschetta è visibilmente di maggiori dimensioni.
Questa più accurata raccolta dei grassi riduce però lo spazio utile interno del mobile , per questo motivo la bombola di gas posizionata all’interno non deve superare il peso di 5 kg.
E' possibile comunque posizionare la bombola in formato maggiore nell’ alloggio laterale destro : questo semicerchio in lamiera traforata completa la funzione estetica mascherando la bombola agganciata al bbq.
Nel modello Rogue il vano porta-bombola è posizionato all’interno del mobile stesso.
Lascia un commento