Sanremo Shrimp Roll di Adriano Amoretti
Ingredienti per 4 persone
8 gamberi rossi di Sanremo
2 carciofi liguri
50 gr di paté d'olive taggiasche
2 butter bread roll
50 ml di Pigato
sale
pepe
olio EVO ligure
Specifiche
BBQ a Gas o Pellet
Attrezzatura consigliata – Cold Smoke
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Snack
Tempo – circa 20 minuti
Affumicatura a freddo – circa 90 minuti
Preparazione
Per prima cosa sbucciate i gamberi ed immergeteli nel Pigato con sale e pepe, lasciate riposare per una decina di minuti e poi estraeteli, salvando il composto liquido di Pigato.
Impostate il barbecue per l'affumicatura, utilizzate dei fogli di alluminio per posizionare i gamberi cosparsi del liquido precedentemente salvato e mettete i fogli all'interno dell' affumicatore, dove li lascerete affumicarsi a freddo per circa 80 minuti.
Una volta terminata l'affumicatura dei gamberi, preriscaldate il barbecue a 220°C e preparate i carciofi, prima privandoli delle foglie più esterne e della parte filamentosa centrale per poi immergerli per 10 minuti in acqua e limone e tagliarli grossolanamente.
In un pentolino, meglio in ghisa così potrete metterlo direttamente sul barbecue, versate 100 ml di olio EVO ligure, che utilizzerete per friggere i carciofi.
Quando raggiungeranno un colore dorato, toglieteli dall'olio, asciugateli con carta assorbente e salate a vostro piacere.
Aprite in due il roll ed irroratelo con olio EVO ligure, poi riscaldatelo per 2 minuti sul barbecue, intanto tagliate a cubetti i gamberi affumicati .
Quando il roll sarà leggermente croccante, spalmatevi sopra il paté di olive taggiasche, aggiungete i gamberi a cubetti, i carciofi e servite!!
INDIRETTO: Riscaldamento indiretto
PRERISCALDAMENTO : 5 minuti a livello medio con coperchio aperto
COPERCHIO: chiuso/aperto
Lascia un commento