Sandwich di maiale affumicato
Ingredienti per 8 persone
1 spalla di maiale
(circa 3 kg con osso e cotenna)
125g di misto aromatico
(secco al peperoncino)
250g della salsa barbecue
8 panini
legnetti aromatizzanti
(melo o hickory)
Specifiche
BBQ a Gas o Carbone
Tipologia – Piatto principale o Snack
Tempo – fino a 7 ore
Marinatura – circa 1 ora
Buono a sapersi
Il maiale sbriciolato è un classico della cucina degli Stati Uniti del sud.
La spalla di maiale viene cotta a lungo e a calore moderato, quindi sbriciolata e servita con una salsa barbecue piccante.
La spalla di maiale è un taglio di carne meno tenera delle altre e deve cuocere sul barbecue tra le 5 e le 8 ore.
RISCALDAMENTO INDIRETTO
PRERISCALDAMENTO: 15 minuti a calore alto
COPERCHIO: aperto
Preparazione
Cospargete il misto aromatico sulla carne e sfregate per permettere agli aromi si essere assorbiti al massimo, poi lasciate marinare per circa un'ora. Mentre marinate la carne, mettete in ammollo i legnetti per l'affumicatura, dopo questo passaggio potrete accendere il barbecue.
Impostate il barbecue su cottura indiretta e sistemate una leccarda sulla barra vaporizzatrice, poi sistemate la scatola per affumicare o il pacchetto con i legnetti sulla griglia sulla parte sinistra del barbecue, chiudete il coperchio e preriscaldate il barbecue a calore alto, fino a quando i legnetti cominciano a sprigionare fumo, ci vorranno 15 minuti circa.
Abbassate la temperatura e mantenetela tra 120°C e 150°C, poi posizionate la spalla di maiale con la parte grassa rivolta verso l’alto, proprio sopra la leccarda, cuocete lentamente a calore basso.
Per mantenere una temperatura costante di circa 120°C all’interno del barbecue, e cuocete dalle 4 alle 7 ore, fino a quando la temperatura interna della carne non sarà di 77°C e la carne diventerà tenera al punto che si sbriciolerà.
Prima di servire, lasciate riposare la carne per circa 15 minuti, meglio se coperta con un foglio di carta di alluminio, poi sbriciolatela e servitela con il pane croccante!
Lascia un commento