Salmone su legno di cedro
Ingredienti per 4 persone
800gr di salmone con pelle
3ogr di miele
1 pizzico di pimento
pepe macinato
succo di mezza arancia
mezza arancia tagliata longitudinalmente e affettata
1 assicella di legno di cedro
Specifiche
BBQ a Gas
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo – più di un'ora
Buono a sapersi
Utilizzare il legno di cedro sulla griglia darà un tocco davvero sorprendente ai vostri piatti. Vi proponiamo questa ricetta con il salmone perché vedrete che questo modo di cucinarlo gli regalerà una nota affumicata ed i suoi oli essianziali, un delizioso profumo di agrumi.
Per poter trarre tutti i sapori dal cedro dovrete riporre l'assicella in acqua tiepida per almeno 60 minuti. Ricordatevi anche di mescolare bene il miele con pepe e pimento prima di iniziare a preparare il salmone.
Procedete lavando il salmone con acqua corrente, asciugandolo per bene, meglio se con carta da cucina, prima di cuocerlo.
Preparazione
EASY FLIP – INDIRETTO: Riscaldamento indiretto
PRERISCALDAMENTO : 5 minuti a livello medio con coperchio chiuso
COPERCHIO: chiuso
Prima di riporre il salmone sul cedro, provvedete a tagliarlo nelle porzioni desiderate senza togliere la pelle. Vi consigliamo di tagliarlo a fette piuttosto piccole, affinché si possa cucinare meglio.
Irrigate il salmone con il succo d'arancia e tra un pezzo e l'altro riponete le fette di arancia, cospargetelo poi con il preparato di miele e spezie.
Dovrete preriscaldare la griglia prima di posizionare il cedro con il salmone. Verificate che la temperatura interna oscilli tra i 46°C ed i 48°C. Lasciate poi cuocere per circa 15 minuti con fuoco indiretto a 200°C.
Lascia un commento