Pollo alla birra
Ingredienti per 6 persone
1 pollo intero grande (2,5 kg circa)
1 lattina di birra
3 spicchi di aglio tagliati a fettine
1 limone tagliato a fette sottili
1 rametto di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
sale e pepe a piacere
Specifiche
BBQ a Gas o Carbone
Tipologia – Piatto principale
Tempo – circa 2 ore
Suggerimenti
Per facilitare la cottura
del pollo intero, il supporto
Grill Pro di Broil King
è l'accessorio perfetto…
…non avrete nemmeno
bisogno della leccarda!
Preparazione
Per prima cosa eliminate il grasso e le interiora dalla cavità del pollo, poi risciacquatelo ed asciugatelo bene, aggiungete il pepe macinato al momento.
Prendete il barattolo di birra, apritelo e foratelo in due tre punti, salvate metà della birra per la leccarda ed inserite nel barattolo l'aglio e le spezie, poi mettete la leccarda nella parte inferiore del barbecue, riempitela con la birra, posizionate la griglia ed ungetela con un po' d'olio, poi preriscaldate a calore alto.
Posizionate il pollo con l’apertura della cavità del collo verso il basso, inserite la lattina e poi sistemate il pollo in verticale al centro del barbecue, sulla leccarda, poi aprite le zampe per sostenere il pollo, che a questo punto avrà le ali rivolte verso l’alto e le zampe verso il basso vicino alla griglia.
Chiudete il coperchio del barbecue e cuocete il pollo a temperatura media per circa 1 ora e 1⁄2, calcolate più o meno 18 minuti per ogni 1⁄2 kg, fintanto la temperatura interna del petto del pollo non avrà raggiunto i 77°C.
Prendete un tagliere ed utilizzando una pinza sollevate il pollo aiutandovi con una spatola sotto la lattina, poi appoggiatelo sul tagliere, lasciatelo riposare per 5 minuti prima di tagliarlo e servite!!
RISCALDAMENTO DIRETTO
PRERISCALDAMENTO: 15 minuti a calore alto
COPERCHIO: chiuso
Lascia un commento