PIASTRA Planet sempre perfetta? segui i nostri consigli !
Come pulire il barbecue a gas Planet.
Come pulire il barbecue a gas una volta terminata la cottura?
Ecco le 4 fasi.
- Subito dopo la cottura, con piastra ancora calda, rimuovere lo sporco più consistente con una paletta o se molto incrostato/secco con un raschietto.
- Attendere che la piastra di cottura sia tiepida o fredda e spruzzare il detergente , lasciandolo agire per 5 minuti.
- Successivamente rimuovere lo sporco ammorbidito, con una spugna leggermente abrasiva;nel caso di sporco particolarmente ostinato, è sufficiente usare uno speciale panno abrasivo (disponibile tra gli accessori) che non graffia la superficie.
- Risciacquare bene con l’acqua ed asciugare con un panno morbido, ed il barbecue è pronto per un nuovo utilizzo!
Vi riassumiamo quanto scritto in questi scatti,
che mostrano la semplicità dell’operazione
il tutto in soli 10 minuti !
Via con il tempo
Per chi è in possesso del Planet con roccia lavica
( un modello che non fa più parte della gamma, ma ancora in uso )
La griglia pietra lavica va pulita a freddo utilizzando lo spray sgrassante. Lo spray, non essendo su una superficie piana, tende a cadere, quindi va spruzzato qualche volta in più. Oppure con griglia tiepida dopo la cottura, utilizzando una spazzola in acciaio inox o un panno abrasivo tipo “scotch brite”. Altro sistema, rimuovere la griglia e di metterla a bagno con acqua calda e detersivo, lasciare ammorbidire lo sporco e rimuoverlo.
Piastra annerita?
La piastra in inox, col tempo e per effetto del calore/cottura brunisce ma non annerisce. Annerisce se si è scaldato troppo il piano (più di 300°). E’ possibile rimuovere il problema con un panno abrasivo professionale usato anche a secco fregando con energia nel senso della finitura della superficie (non in maniera circolare).
Casi particolari: la piastra si è deformata
Il piano cottura, lasciando sempre il barbecue al massimo o aspettando troppo a cucinare, si può surriscaldare e nel caso in cui venga a contatto con del cibo freddo/congelato oppure con acqua fredda/ghiaccio, subisce uno shock termico e può deformarsi.
Punti di ruggine sulla piastra?
In zone molto esposte alla salsedine (mare) o all’uso di certi prodotti chimici, anche di pulizia (piscine), l’acciaio inox può essere intaccato evidenziando dei punti di ruggine. È opportuno rimuoverli con dei prodotti specifici e utilizzando normali panni non abrasivi tipo “scotch brite”.
Il bbq non si accende? Valutiamo le cause:
Modelli con accensione ELETTRONICA a batteria, con o senza termocoppia
Nel caso in cui NON si senta il classico “tic” (rumore dell’accensione), le ragioni possono essere:
a) Batteria scarica = metterne una nuova e verificare funzionamento;
b) Problemi di centralina o cavi di collegamento = controllare se ci sono cavi staccati e se sono integri;
c) Ossidazione dei terminali dei cavi, che collegano la centralina alla candeletta (perno bianco) = rimuoverli, pulirli con un panno abrasivo e rimetterli in posizione;
Nel caso in cui si senta il rumore dell’accensione, le ragioni possono essere:
d) Gas chiuso o insufficiente = controllare che il gas sia aperto e che la bombola sia sufficiente carica;
e) Ugello sporco = far verificare da un tecnico se il gas fuoriesce normalmente dal bruciatore. Potrebbe succedere che piccolissimi insetti entrino nel rubinetto del gas (ugello) ostruendo il passaggio del gas;
f) Malfunzionamento della candeletta (perno bianco a lato del bruciatore) = controllare che la candeletta sia integra e che non sia distante più di 2-4 mm dal bruciatore.
Questo vale solo per i barbecue, nei fornelli la posizione non può essersi spostata.
Per i modelli con accensione PIEZOELETTRICA, con pulsante da premere con una certa forza, vedi punti d, e, f, oppure può essere dovuto al malfunzionamento dell’accenditore.
Per i possessori del bbq con termocoppia ( = i modelli MOMA ) :
"Il bbq non rimane acceso",
soluzioni?
Premesso che la manopola deve essere tenuta premuta per circa 10 secondi dopo che si è accesa la fiamma, nel caso in cui si dovesse spegnere la fiamma:
a) Verificare che la termocoppia (piolino metallico) non sia troppo distante dalla fiamma. Il piolino deve stare a 3-4 mm dal bruciatore
b) Pulire i terminali dei cavi che si potrebbero essere ossidati causa umidità
c) Nel caso di bbq incassati, verificare che ci sia abbondante aerazione sotto l’impianto. Con strutture di supporto bbq chiuse, occorre che sia lasciata una finestra di aerazione di circa 10 cm in altezza e pari larghezza del bbq.
Ovviamente il vano sottostante il bbq deve essere sufficientemente libero per non impedire la circolazione dell’aria. La fiamma dentro la camera di combustione consuma una buona dose di ossigeno assorbendone in continuo da sotto. Non deve essere impedita quindi la circolazione d’aria.
Giovanni Desimone says
Non ho capito il costo…grazie
Elena Fiorin says
Buonasera Giovanni, l’intera gamma Planet la trova qui : https://liveoakbbq.com/categoria-prodotto/barbecue/piastre-in-acciaio/