Pesce spada alla mediterranea
il trancio di spada è indubbiamente uno dei più semplici che puoi cucinare sul barbecue in soli 4 -6 minuti. Una cottura che ti permette di gustare un pesce succoso e morbido e creare un piatto sano e gourmand in pochi minuti.
Ingredienti
4 fette di pesce spada (150 g ognuna circa 2 cm di spessore)
mezzo limone
foglie di basilico
foglie di menta
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Specifiche
Cottura diretta/Calore medio
Preparazione 15 minuti
Per 4 persone
Preparazione
Pulisci le foglie di basilico e di menta con un canovaccio e tritale finemente a coltello.
Spremi il limone e versa il succo in una ciotola unendo le erbe aromatiche, aggiungi un filo d’olio e batti con una forchetta. Regola di sale e pepe e lascia riposare per qualche minuto in modo che le erbe sprigionino i loro profumi.
Preriscalda il barbecue a calore medio e predisponi una cottura diretta.
Lava il pesce spada sotto un getto di acqua fredda, tamponalo con un po’ di carta da cucina e verifica che le fette siano regolari e il più possibili uniformi fra loro: lo spessore consigliato è di circa un paio di centimetri.
Adagia il pesce su un piatto e insaporisci distribuendo il condimento aromatico con un pennello in silicone su entrambi i lati dei tranci.
Disponi le fette su un foglio di carta da forno, meglio se su un vassoio per cotture delicate, sulla griglia del barbecue e chiudi il coperchio. Cuoci per 4-6 minuti rigirando una sola volta a metà cottura.
Preleva delicatamente il pesce spada dal barbecue con l’aiuto di una spatola con manico lungo.
Servi ben caldo.
Lascia un commento