Perchè un GENESIS è un GENESIS !
Potrebbe essere un punto di domanda, invece abbiamo scelto il punto esclamativo.
Non stiamo parlando di dubbi... ma di certezze.
Il grande GENESIS II a volte viene uguagliato a collezioni
che neanche lontanamente vantano le sue prestazioni.
Mettiamo i punti sulle "i" .... uno ad uno !
Fra tutte le gamme proposte dal grande marchio Weber, azienda leader indiscussa nella produzione di barbecue , Il modello GENESIS II ha avuto il suo primo ingresso nell'anno 2017.
Entra nei negozi, così come entra nelle case degli italiani. Ed è amore a prima vista ! Il rinnovamento di questa nuova gamma è stato a dir poco rivoluzionario : Nuovo design, nuovi bruciatori, nuova raccolta grassi. Un barbecue che prima non c'era e adesso c'è .
Un' introduzione trionfale non poteva che destare l'attenzione di tutti i grillers.
Oggi, a distanza di soli due anni la gamma GENESIS II è stata ulteriormente rinnovata e ancora più allargata grazie all'introduzione dei nuovi modelli EP E SP , che interessano le gamme dei tre e quattro bruciatori.
Ma non solo. Anche la gamma base ha avuto il suo rinnovamento. Nonostante l'enorme successo è stato nuovamente migliorato.
la serie GENESIS II E-310 BLACK , E-310 SMOKE GREY S-310 INOX ( con la versione in acciaio inox per il coperchio)
e la serie a quattro bruciatori : GENESIS II E-410 BLACK , E-410 SMOKE GREY , E-410 RED ( nell'edizione limitata con coperchio verniciato colore rosso… un successo che considerate le richiesta l'azienda americana ha dovuto reinserire nel mercato ! )
Sono prodotti che rappresentano qualità e prestazioni. Seppur la differenza sia netta , vengono spesso confrontati con i nuovi modelli SPIRIT II , entrati in commercio lo scorso anno e da subito hanno riscosso successo grazie al loro rapporto qualità-prezzo e anche alla loro somiglianza con la gamma superiore … i barbecue GENESIS II !
MA QUANTO SI ASSOMIGLIANO VERAMENTE ?
Guardiamoli nel dettaglio e “pesiamo” questa somiglianza.
La vicinanza è solo apparente e le differenze strutturali non posso che avere il loro giusto spessore nella scelta finale
Scopriamolo nei suoi dettagli :
Questo è il NUOVO GENESIS II
La griglia in ghisa gourmet è stata decentrata, verso il lato destro. L'unicità dell'utilizzo delle griglie gourmet si abbina anche alla praticità della griglia restante . Nel modello precedente la griglia al centro occupava quasi tutto lo spazio, lasciando veramente poco spazio nei rimanenti lati. Ora invece, la stessa superficie è stata gestita per ottimizzare il tutto.
I ripiani laterali : ancora più robusti ! Ora nella nuova versione sono ancora più alti e hanno eliminato l'opzione pieghevole.
Grazie a questo particolare anche il dettaglio estetico è stato migliorato conferendo maggiore robustezza rispetto alla gamma dei barbecue SPIRIT II
Le barre flavorizer : non più la versione smaltata ma ora sono IN ACCIAIO INOX !
LA GRIGLIA DI RISCALDAMENTO TUCK-AWAY : È compatibile con tutti gli accessori Elevation della gamma Weber. Questa soluzione aumenta la capacità di cottura e soprattutto la sua efficienza !
I due modelli BASE a confronto :
Le somiglianze ci sono, questo è innegabile. L'estetica del pannello frontale, le forma della manopole, l'alloggio per termometro igrill integrato, il mobile aperto, anche la forma del coperchio.
Sono dettagli estetici che accomunano ( e a volte confondono ) .
Le sostanziali differenze si misurano soprattutto nella parte costruttiva ,
partendo dai bruciatori :
GENESIS II E-310 POTENZA 11,4 KW ( sono bruciatori affusolati per una migliore distribuzione del gas )
SPIRIT II E-310 : POTENZA 8,6 KW
RACCOLTA GRASSI :
GENESIS II E-310 raccolta centrale con vassoio completamente estraibile e vaschetta estraibile
SPIRIT II E-310 : solo vaschetta estraibile
BARRE FLAVORIZER :
GENESIS II E-310 : IN ACCIAIO INOX
SPIRIT II E-310 : IN ACCIAIO SMALTATO
GRIGLIA DI RISCALDAMENTO :
GENESIS II E-310 : pieghevole in verticale e abbinabile agli accessori elevation
SPIRIT II E-310 : fissa
GRIGLIA DI COTTURA GBS IN GHISA
GENESIS II E-310 : DECENTRATA PER OTTIMIZZARE LO SPAZIO AI LATI
SPIRIT II E-310 : CENTRALE
COPRI-BOMBOLA
GENESIS II E-310 : SUPPORTO CON PANNELLO PER MASCHERAMENTO DELLA BOMBOLA
SPIRIT II E-310 : SOLO SUPPORTO
RUOTE DEL CARRELLO :
GENESIS II E-310 : 4 , DI CUI DUE CON SISTEMA DI BLOCCO
SPIRIT II E-310 : 2
PESO DEL BARBECUE :
GENESIS II E-310 : 56,82 KG
SPIRIT II E-310 : 35,45 KG
Caratteristiche che fanno la differenza, nella qualità della cottura, nelle prestazioni e anche nella durata. Per questo Genesis II nonostante sia messo in continuo confronto con la sempre più grande scelta del settore barbecue e nonostante il tentativo di accostare prodotti simili esteticamente, ma differenti strutturalmente… primeggia nella scelta e si distingue, puntualmente grazie alla sua sostanza.
Lascia un commento