Pane Rustico
Ingredienti per 4 persone
2 tazze e mezza di farina
(per panificare)
2 tazze e mezza di farina integrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 tazze di acqua
Specifiche
Forno a legna
Cottura consigliata – Forno
Tipologia – Accompagnamento
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti circa
Lievitazione – 1 ora circa
Per l'impasto
Preriscaldate il forno a 250°C e mantenete questa temperatura per tutto il tempo di cottura.
In una terrina mescolate le farine, il sale ed il lievito, poi create un buco nel centro ed aggiungete l'acqua e l'olio, mescolate nuovamente il tutto fino ad ottenere un impasto soffice ed un pochino appiccicoso.
Trasferite l'impasto in un altro recipiente unto d'olio, coprite con uno strofinaccio pulito e posizionate il recipiente per un'ora in un luogo asciutto, preferibilmente tiepido, se diponete del Fornetto con il cassetto scaldavivande sarà perfetto.
Dopo che l'impasto sarà raddoppiato di misura, posizionatelo in una teglia antiaderente, meglio se disponete di una cloche per pane, e mettetela su una griglia al centro del forno.
FORNO
PRERISCALDAMENTO: 15 minuti a 250°C
Preparazione
Cuocete l'impasto fintanto che non si sarà gonfiato e la cloche sarà ben calda, poi togliete l'impasto e mettetelo su una superficie infarinata, perfetto l'accessorio per la pizza Fornetto o comunque meglio se in legno.
Lavorate l'impasto fino a creare una palla, rimettetelo nella cloche e chiudete il coperchio, potrete usare anche un altro recipiente dotato di coperchio, mettete in forno, cuocete ancora 30 minuti, poi togliete il coperchio e lasciate in forno per latri 10 minuti.
Dovrete monitorare personalmente il vostro pane per assicurarvi che la cottura sia ultimata, dipende molto dal tipo di forno e dalla misura dell'impasto.
Se deciderete di cucinare il pane direttamente sulla pietra da forno potrete cospargerla di farina di polenta o di farina di mais, ciò aggiungerà un ulteriore croccantezza alla crosta.
Quando sarà cotto, togliete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare prima di procedere a tagliarlo, il processo di raffreddamento ultimerà la cottura e renderà il vostro pane rustico ancora più delizioso!!
Lascia un commento