Mini focaccia
Ingredienti per 4 persone
4 tazze di farina per pane (tipo 00)
1 tazza e mezza di acqua
1 pizzico di zucchero
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
Specifiche
Forno a legna
Cottura consigliata – Forno
Tipologia – Accompagnamento
Tempo – 30 minuti circa
Lievitazione – 1 ora circa
Per l'impasto
Per prima cosa, unite lievito, zucchero, olio ed acqua e mescolate energicamente.
In una terrina mescolate la farina ed il sale, cercate di creare un buco nel centro dove verserete il composto preparato prima con il lievito e poi mescolate il tutto energicamente, nel caso vi accorgiate che la pasta è ancora troppo umida aggiungete un po' di farina.
Mettete l'impasto su un piano infarinato ed impastate fino a quando il composto risulterà abbastanza morbido, ma fate attenzione a non lavorarlo troppo con le mani perché potreste comprometterne la lievitazione.
Mettete un filino d'olio in una terrina, posizionatevi l'impasto, girandolo finatanto che non sia completamente unto d'olio, poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un'ora circa, fintanto che non avrà raddoppiato la misura.
FORNO
PRERISCALDAMENTO: 15 minuti a 200°C
Preparazione
Mentre preriscaldate il forno a 200°C, mettete l'impasto su un piano infarinato e cospargetelo con un po' di farina, lavorandolo fintanto che non sarà soffice, così potrete dividerlo in 6 parti e creare da ognuna una piccola pallina.
Dovrete lavorare ogni pallina cercando di appiattirla e formare da ognuna un piccolo disco, che condirete con un filino d'olio e qualche foglia di rosmarino fresco, poi a vostro piacere potrete aggiungere pomodorini cherry tagliati a metà e qualche cubetto di mozzarella.
Se disponete di un Fornetto mettete le focacce nel cassetto più caldo, in caso contrario scegliete un luogo asciutto per farle lievitare ancora.
Mettete in forno e cuocete per 20 minuti circa, poi servite calde!!
Lascia un commento