MASTERBUILT,
LA TECNOLOGIA
APPLICATA AL CARBONE
Pensate che applicare la tecnologia al mondo dei bbq a carbone sia una follia? Non avete ancora analizzato i prodotti Masterbuilt.
La serie Gravity, che andiamo a prendere in analisi, crea il barbecue che non c’era: un dispositivo a carbone automatico.
Avete capito bene. Basta passare ore a preoccuparsi della stabilità della temperatura all’interno del nostro dispositivo, ci pensa Masterbuilt!
Grazie alla tecnologia Gravity Fed, dovremo solo preoccuparci che il serbatoio sia pieno, al resto ci pensa il controllo elettronico della temperatura. Un sistema se vogliamo abbastanza simile a quello di un barbecue a pellet, ma col gusto inconfondibile del nostro carbone preferito. E potremo usare comuni chunks e chips aromatizzare, esattamente come nei nostri amati kettle.
Siete curiosi?
Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.
Partiamo dalla destra, guardando frontalmente il barbecue: Ecco il serbatoio, alla base del quale troviamo la feritoia per inserire le pastiglie per l’accensione, l’unica operazione “manuale” che dovremo fare per le nostre cotture.
Al di sotto del serbatoio, trova spazio il cestello per la raccolta della cenere, all’interno del quale potremo inserire chunks e chips per affumicare, che verranno innescati dalle ceneri roventi man mano che la combustione avviene alla base del serbatoio, dove una ventola gestita dalla centralina ha il compito di diffondere il calore, e soprattutto il fumo, all’interno della camera di cottura.
Nella parte centrale del barbecue troviamo il cuore operativo: la camera di cottura.
Ben coibentata nel coperchio, ha una resa termica notevole.
Al suo interno troviamo una griglia in ghisa “a doppio uso”: una parte più larga per il grilling e una più sottile per le cotture più lunghe.
Al di sopra troviamo le griglie di riscaldamento, che ampliano notevolmente la capacità di carico del nostro barbecue, permettendo di servire anche un alto numero di coperti.
Sotto le griglie troviamo alloggiato un diffusore di calore in acciaio inox che convoglia l’aria calda generata alla base del serbatoio grazie alla ventola del sistema Digital Fan.
Ma il vero “cervello” del nostro Masterbuilt gravity si trova nel ripiano sinistro: la centralina di controllo.
Tutto quello che dobbiamo fare è stabilire la temperatura di esercizio del nostro dispositivo grazie ai comodi comandi del pannello. Al resto ci pensa Digital Fan.
E non è tutto: grazie alla possibilità di collegamento sia bluetooth che wifi, tramite l’intuitiva App posso tenere sotto controllo le mie cotture ovunque sia, senza necessariamente dovermi fermare nei pressi del barbecue. Come se non bastasse, supporta fino a quattro sonde per la temperatura degli alimenti (due sonde sono incluse).
Una comodità impagabile per le “overnight” dei più esigenti!
Non crediate però che questi barbecue siano esclusivamente dedicati alle cotture lunghe: possono raggiungere i 370 gradi, quindi sono perfetti per il grilling!
Questi straordinari dispositivi Masterbuilt rappresentano un mix di soluzioni che uniscono la comodità del pellet, ma l’aroma tipico delle cotture a carbone. Il barbecue che non c’era!
Lascia un commento