La cultura asiatica
nel barbecue :
l’unicità della cottura su ceramica
Parliamo di Cultura nella Cottura …
Raccontiamo un sistema che nasce da una tradizione con radici antichissime.
Rappresenta un pezzo di storia che sempre di più viene valorizzato attraverso l’utilizzo di cotture al barbecue .
Per apprezzare questo metodo di cottura , dobbiamo fare un viaggio nel tempo e risalire di molti secoli per rendere omaggio ai padri ideatori, che nell’ Asia di oltre 3000 anni fa producevano questi forni asiatici, chiamati Kamado.
Nel secolo precedente, i soldati americani che prestarono servizio in Giappone scoprirono quanto fossero deliziosi i piatti preparati dai giapponesi sul kamado. Ne rimasero colpiti tanto da importarli nel proprio paese. Intuirono da subito che Questo ” primitivo” uovo in ceramica avrebbe avuto un futuro di successo , ed è così che ebbe inizio la prima la diffusione in America e poi negli altri paesi.
Oggi le pure caratteristiche della ceramica le incontriamo nei barbecue Big Green Egg. : la riproduzione in assoluto più fedele del forno asiatico, chiamato Kamado ,
Big Green Egg non è oggi solo un prodotto ma anche il nome dell’azienda fondata nel 1974 ad Atlanta, in Georgia (USA).
L'azienda ha iniziato con l’importazione di kamado giapponesi e cinesi ,associando alla riproduzione autentica le conoscenze contemporanee, le tecniche di produzione e materiali innovativi per perfezionare ulteriormente questo tradizionale forno.
E’ un mondo completamente diverso e lontano dalle “tradizionali griglie” , in quanto le sue prestazioni sono maggiormente apprezzate su alcune tecniche di cottura, dove la temperatura costante e precisa, la regolazione del flusso d’aria rendono omaggio e risalto a tutto quello che si avvicina all’affumicatura .
Ma non solo. L’ isolamento termico che può raggiungere un dispositivo integralmente realizzato in ceramica non ha confronti con altri sistemi di costruzione , pertanto è eccellente per lavorare con temperature basse ma è ugualmente eccellente quando si devono raggiungere temperature molto alte .
Si tratta di una ceramica di qualità sviluppata dalla NASA, dotata di straordinarie proprietà isolanti e in grado di resistere a temperature estreme e sbalzi termici.
La ceramica permette una perfetta diffusione del calore e facilita il controllo della temperatura. Si possono far affumicare degli alimenti a 80-100°C per 12 ore, far cuocere un arrosto a 250°C per 30 minuti e far grigliare salsicce o carne di manzo a 300°C. Questo barbecue funziona a carbone vegetale. Grazie a questo grado di isolamento possiamo ottenere il risultato di una lenta combustione del carbone vegetale consentendo una cottura prolungata per ore
La parete in ceramica da 2 centimetri possiede una grande capacità di conservazione del calore: tali pareti lo assorbono per ore, per poi rilasciarlo verso l’interno. Un contributo prezioso viene dato dal coperchio e dalla sua chiusura ermetica .
Questo prezioso isolamento termico consente un ridotto utilizzo di combustibile , normalmente la metà rispetto ai bbq tradizionali.
In aggiunta, la cupola genera un'aspirazione di calore proprio come nei forni normali; il calore così raccolto può essere direzionato verso la base oppure la piastra in ghisa.
Ecco perché la temperatura interna è facilissima da regolare. Con estrema precisione da 70 a 350 °C, anche in presenza di temperature esterne inferiori allo zero.
Il massimo dei risultati , si ottiene anche grazie ad un combustibile di alta qualità .
Per questo consigliamo di utilizzare il carbone vegetale :
Premium Organic Lump Charcoal è una carbonella composta per l’80% da rovere e per il 20% da noce, e dona un inconfondibile aroma ai tuoi piatti.
La carbonella raggiunge rapidamente una temperatura elevata e la mantiene per un lungo periodo di tempo.
La garanzia della qualità si misura anche attraverso la certificazione . per questo possiamo vantare il certificato ISO 9001 UL Significa che è conforme ai più alti standard qualitativi del settore. Inoltre, prima di lasciare la fabbrica, ogni singolo Big Green Egg viene sottoposto a un ultimo, scrupoloso controllo.
È anche in virtù della certificazione del nostro stabilimento e dei processi di controllo che possiamo rispondere pienamente del nostro prodotto, al punto da offrire una garanzia a vita limitata sui materiali e sulla struttura di tutti i componenti in ceramica dell’EGG.
Infine , tutta questa unicità del prodotto, il valore della tradizione , la garanzia del materiale si traduce inequivocabilmente in una garazia di successo ! Cosa non potrete realizzare con un bbq di questo livello ? Infinite ricette ! dalle più tradizionali, alle più alternative ..
Lasciatevi ispirare dalla collezione di idee pensate per voi, per farvi scoprire
attraverso anche la cottura di piatti basici : l'aroma, la succosità il sapore unico che potrete ottenere
grazie all'utilizzo di questi fantastici dispositivi !
Lascia un commento