Hamburger ripieno
Ingredienti per 4 persone
400gr di carne di manzo tritata
150gr di carne di vitello tritata
2 uova
30gr di pangrattato
1 scalogno a dadini
2 rametti di timo tritati finemente
2 rametti di rosmarino, aghi sfilati e tritati finemente
2 rametti di prezzemolo, foglie staccate e tritate finemente
spezie per carne
Per il ripieno
80gr di spinaci giovani
80gr di ricotta
40gr di parmigiano grattugiato
8 fette di pancetta
1 tuorlo d'uovo
sale
pepe macinato
Specifiche
BBQ a Gas
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo – circa 20 minuti
Buono a sapersi
L'hamburger ripieno è una variante del classico hamburger, protagonista per eccellenza delle grigliate in famiglia. Per preparare questo piatto, vi consigliamo di procedere ad amalgamare prima gli ingredienti per l'hamburger e poi il ripieno perché così facendo si darà il tempo alla carne di insaporirsi.
Quindi mettete in una terrina la carne tritata di manzo e vitello, le uova, il pangrattato, lo scalogno affettato finemente e le erbe. Insaporire il tutto con le spezie per carne ed amalgamare l'impasto fino a che si ottenga un composto omogeneo. Riponetelo nel frigo mentre preparate il ripieno.
Per la farcitura basterà mescolare bene gli spinaci, la ricotta, il parmigiano e aggiungervi il tuorlo d'uovo e sale e pepe a piacimento.
Preparazione
EASY FLIP – DIRETTO: Riscaldamento diretto
PRERISCALDAMENTO : 10 minuti a livello massimo con coperchio chiuso
COPERCHIO: aperto
Ungere in modo omogeneo la pressa per hamburger, inserire una polpetta e pressare lievemente, poi con l'aiuto di un cucchiaio predisporre un piccolo abbassamento per poter disporre la pancetta e il ripieno. Comprimere il tutto per poi aggiungervi la seconda polpetta.
Una volta richiuso l'hamburger ripieno, pressare delicatamente ed in modo accurato per disporlo sulla piastra. Cuocere l'hamburger per circa otto/dieci minuti e ripetere la cottura sull'altro lato.
Lascia un commento