Galletto alla griglia con glassa di agrumi e miele
Ingredienti per 4 persone
4 galletti
80 cl di succo di agrumi
80 cl di miele di castagno o di agrumi
sale e pepe quanto basta
olio di oliva per spennellare
Attrezzatura
Per raggiungere un risultato ottimale ed una croccantezza senza paragoni, vi consigliamo di utilizzare la piastra in ghisa. Questo materiale è l'ideale per rendere croccante ogni alimento poiché riesce ad assorbire l'energia termica trasformandola in calore costante.
Specifiche
BBQ a Gas o Carbone
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo – 1 ora e 20 minuti circa
Preparazione
Preparate i galletti la notte precedente, aprendoli in due e lasciandoli nel frigo coperti da carta da cucina.
Giusto prima della cottura spennellate i galletti con l'olio di oliva, meglio se extra vergine, e cospargeteli di sale e pepe, a seconda del vostro gusto.
Posizionate i galletti sulla griglia, con la parte della pelle rivolta verso l'alto, selezionando la cottura indiretta e coprendo con coperchio. Lasciate cuocere fintanto che la temperatura interna non avrà raggiunto i 75°C, all'incirca un'oretta.
Nel frattempo, mescolate il miele e il succo di agrumi in una ciotola, mescolateli con una frusta e riscaldate il tutto per amalgamare bene, potete anche usare il microonde.
A temperatura raggiunta, rispennellate i galletti con l'olio e passate alla cottura diretta, posizionandoli con la pelle rivolta verso il basso, fintanto che non avrà raggiunto un colore bruno ed una consistenza croccante, circa 8 minuti.
Controllate che la pelle diventi croccante, sarà il segnale per togliere i galletti dal grill. Lasciateli a riposare per qualche minuto e prima di servire cospargete la pelle con la glassa di agrumi e miele che avete preparato.
RISCALDAMENTO DIRETTO E INDIRETTO
PRERISCALDAMENTO: Preparate il grill per la cottura indiretta, stabilizzando la temperatura tra 130° e 150°.
Lascia un commento