Filetto di cinghiale alla griglia con cavolo fritto
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di cinghiale
(senza membrana)
1 cipolla
5 spicchi d'aglio
200 g di piccoli boleti regi
(varietà di funghi)
1 cavolo verde
2 cucchiai di olio d'oliva
200 g di cubetti di pancetta
Attrezzature
Griglia in ghisa
Termometro digitale
Forno Olandese
(accessori BigGreenEgg)
Specifiche
BBQ a Carbone
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo – 90 minuti circa
Preparazione
Per prima cosa accendete il carbone, con la griglia in ghisa, ad una temperatura di 180°C, poi iniziate a preparare le verdure, sbucciate e tritate finemente la cipolla e l'aglio, tagliare a metà i funghi nel senso della lunghezza e tagliate a pezzi il cavolo verde.
Mettete un po' d'olio d'oliva nel forno olandese, posizionatelo sulla griglia e riscaldate leggermente l'olio, aggiungete la cipolla, l'aglio e la pancetta e friggete fino a quando la cipolla é traslucida, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere i boleti reali e friggere per circa 2 minuti, unite il cavolo verde e friggere per altri 2 minuti, girando le verdure di tanto in tanto, ricordatevi di chiudere il coperchio dopo ogni azione.
Posizionate il forno olandese in fondo alla griglia, così da lasciare spazio sulla griglia per mettere i filetti di cinghiale e grigliarli per circa 2 minuti, poi girarli di novanta gradi e lasciare altri 2 minuti, ripetete lo stesso procedimento sugli altri tre lati in modo che la carne sia grigliata uniformemente.
E' importante misurare la temperatura interna della carne, impostatela a 58°C servendovi del termometro digitale e grigliare i filetti più a lungo se necessario, il tempo esatto di cottura dipende dallo spessore della carne.
Quando i filetti saranno pronti, rimuoveteli dalla griglia assieme al forno olandese, condite il cavolo verde e la pancetta a piacere con sale marino e pepe nero.
Lasciate riposare la carne per qualche minuto prima di tagliarla a fette sottili, poi cospargetela con sale marino e pepe nero a piacere e servite con il cavolo verde!!


RISCALDAMENTO DIRETTO
PRERISCALDAMENTO: 180°C
COPERCHIO: aperto e chiuso
Lascia un commento