Filetto di agnello affumicato
Ingredienti per 4 persone
4 filetti d'agnello da 200 g ciascuno
10g olio di mandarino
20g spezie per carne
Per l'affumicatura
1 pacchetto di chip per affumicatura in legno di rovere
Specifiche
BBQ a Gas
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo – 40 minuti circa
Buono a sapersi
Per preparare un'affumicatura perfetta, è necessario procedere alla preparazione dei chip per l'affumicatura mettendoli nel box predisposto con acqua calda. Dopo almeno mezz'oretta, bisognerà farli sgocciolare. Lasciate poi i trucioli inumiditi nel box e chiudete il coperchio.
E' bene pensare anche alla marinatura della carne, che dovrà essere preparata almeno due ore prima della cottura.
Al fine di insaporire al meglio la carne di agnello vi consigliamo di utilizzare delle porzioni di agnello di circa 50 grammi ciascuna ed iniziare insaporendole con le spezie per la carne. Procedete poi avvolgendo la carne con della pellicola trasparente in modo compatto, evitando di lasciare delle bolle d'aria.
Preparazione
EASY FLIP – INDIRETTO: Riscaldamento indiretto
PRERISCALDAMENTO : 5 minuti a livello medio con coperchio chiuso
COPERCHIO: chiuso
Per prima cosa appendete il box per affumicatura nella camera di cottura, giusto sotto l'imbuto, e riscaldatelo a temperatura massima aspettando che fuoriesca un fumo intenso, ci vorranno all'incirca dodici minuti.
A questo punto è necessario ridurre al minimo il calore prima di sistemare i filetti d'agnello sulla griglia. Una volta collocati, arrostite i filetti di agnello a bassa temperatura, fino a che il calore interno raggiunga i 50°, poi toglieteli e lasciateli riposare per circa cinque minuti con il coperchio chiuso.
Controllate la temperatura interna durante il periodo di riposo, quando avrà raggiunto i 55° potrete tagliare la carne. Procedete inumidendola con l'olio di mandarino e pepe a vostro piacere.
Lascia un commento