Con questa lettura vorremo suggerire il modo migliore per conciliare le calde sere d'estate con l'utilizzo delle griglie roventi … Che siano cotture veloci oppure cotture lente , l ‘importante è dedicarsi alla cosa fondamentale : il divertimento con i nostri amici .
L'estate , porta da sempre il desiderio di vita all'aria aperta, di vivere e condividere il più possibile semplicemente fuori dalle mura domestiche.
Un connubio interessante lo troviamo proprio grazie alla cottura al barbecue : il massimo della convivialità! Cucinare al barbecue in compagnia , di amici, vicini, famiglia…. Ogni occasione diventa ottima per prolungare un aperitivo con una cena veloce e sfiziosa.
Ovviamente non tutte le grigliate sono uguali …. Non vi stiamo certo parlando di grigliate ” in vecchio stile ” dove il barbecue si trasforma in una sauna all'aperto , dove la preparazione delle braci sembra interminabile senza poi parlare della cottura : ingessati davanti a fuoco, fiamme e fumi sotto un sole cocente ….
No… non ci riferiamo a questo…. vorremo condividere con voi il solo e semplice piacere di vivere il barbecue , nella leggerezza, nella genuinità di ricette veloci e semplici , senza togliere tempo alla cosa più importante : il divertimento con i vostri commensali !
La scelta del barbecue è fondamentale. Certo è lo strumento che in base alle sue caratteristiche porta la differenza…. ma non si ferma solo a questo : La scelta del piatto da cucinare , la tecnica di cottura , la vostra voglia di sperimentare nuove idee, prendere in considerazione quelli che sono frutta e verdure di stagione , e qui c'è tanto da dire , anzi da grigliare !
Parliamo della tecnica di cottura :
La cottura diretta : griglie roventi riscaldate rapidamente grazie all'utilizzo del coperchio chiuso …
Se le vostre griglie sonno in ghisa il preriscaldamento sarà fondamentale. Non limitatevi ad osservare la temperatura che indica il termometro nel coperchio …. La ghisa è chiamata ” il pessimo conduttore ” , questo significa che ci impiega tempo ad assorbire il calore, ma allo stesso modo , impiega anche molto tempo a rilasciarlo… Scaldate le griglie in ghisa per almeno 20 minuti … la cottura della vostra tagliata / costata/ entrecote sarà , come dovrebbe sempre essere …. veloce, violenta. La cauterizzazione vi riuscirà alla perfezione .. I succhi interni saranno sigillati dalla forte reazione di scottatura . L'incidenza delle griglia di cottura sarà intensa e soprattutto SARA' VELOCE….
La cottura diretta , proprio per la sua indiscutibile immediatezza si presta molto anche alla cottura delle verdure… un piatto che non può non accompagnare i piatti cucinati al barbecue ! E non stiamo parlando della semplice grigliata mista di verdure … Con la cottura di questi alimenti possiamo sbizzarirci in molte soluzioni …partendo dagli antipasti :
Le melanzane ad esempio, tagliate sottili e scottate al barbecue sono un perfetto supporto per arrotolare assieme altri alimenti …. e farne un ripieno di ..Ricotta e noci, formaggio spalmabile e crudo… Crema di formaggio fresco con pesto alle genovese… rotolini deliziosi che possono accompagnare un aperitivo, o creare un originale antipasto..
Un valido aiuto per la cottura di alimenti delicati sicuramente puo' esser dato da questi accessori :
Pensati per non farsi scappare nulla tra i fori delle griglie e poi per girare , spadellare non solo verdure ma anche crostacei e frutta …Si anche la frutta! Ve lo immaginate l'ananas spadellato su piastra in ghisa con spruzzate di rum ? Se vi piace immaginarlo, sicuramente vi piacerà anche assaggiarlo…. Vi basteranno solo 5 minuti di rosolatura per esaudire questo desiderio !
Un' altra idea da utilizzare con questi supporti è la dadolata di verdure : tagliatele a cubetti, condite leggermente sale . pepe, poco olio metteteci di tutto… anche la cipolla di tropea, evitate le patate ,ma prima fate diventare rovente questo accessorio : L'acciaio inox ben riscaldato sarà rosolatura a primo contatto ! … servitele anche fredde … saranno sempre e comunque ottime !
Con questo vassoio quadrato in acciaio inox invece usatelo come fosse un wok … abbinate gli straccetti di pollo o di manzo, mescolati con una montagna di verdure , spadellate solo di tanto in tanto, tenete il coperchio chiuso, in modo tale che oltre all'intensa rosolatura , ci sia anche il giusto grado di umidità .. in questo modo si evita la secchezza della carne.
Ideale anche per l'abbinamento con il pesce… grigliate le verdure e poi per gli ultimi minuti di cottura unite i gamberetti , questi hanno bisogno di tempi di cottura brevissimi !
Questi sono solo alcune idee da utilizzare con la cottura diretta , ma se desiderassimo grigliare cose più impegnative , quindi volumi più grandi, la cottura INDIRETTA reppresenterà una tecnica da non sottovalutare….
Con questa tecnica , dove la raccolta dei grassi è separata dalla fonte di calore , non dovremo più preoccuparci di gestire la cottura … basterà osservare il termometro che grazie alle sonde ci fornirà in tempo reale e preciso la temperatura interna della carne… potremmo lasciar andare il nostro barbecue per ore… senza girare, aprire il coperchio , gestire le fiammate : semplicemente non ci saranno ! ci sarà solo nell'aria un ‘irresistibile aroma di barbecue che aumeterà l' appetito degli ospiti !
Se preferiamo i piatti freddi , ma pur sempre cotti la barbecue , vi consigliamo di provare questo semplicissimo piatto: il giorno prima prendete una bella arista oppure un capocollo, disossato. Cuocetelo al barbecue con la cottura indiretta, lasciatelo raffreddare, conservatelo in frigo e il giorno seguente affettalo sottile. Non aggiungeteci niente se non un po' di sale quando lo disponete nel piatto . Avrete un piatto saporito , gustoso e morbidissimo ! Questo perchè nella cottura a sistema indiretto, la carne non subisce lo “stress”di fiammate improvvise che tendono a rubare i succhi interni dell'alimento in cottura , anche servito freddo, noterete che la morbidezza sarà inalterata.
la cottura degli alimenti interi , non si limita solo alla carne , ma anche alle verdure :
I peperoni cotti interi ad esempio : grigliateli direttamente sulla griglia , finchè la parte esterna non sarà annerita del tutto , in questo modo la buccia si toglierà facilmente e una volta pulito l' interno serviteli annegandoli su un buon olio di oliva, sale , pepe e spicchi interi d'aglio … freddi , anche questi.
La stessa operazione fatela con la melanzana, la sua polpa : grigliatela per intero , apritela in due ed estraete la polpa …. da qui poi , libera interpretazione : da sola, come base per dei crostini , per condire una pasta fredda… a voi la scelta !
Non è forse questo un bel modo di vivere l'estate ?
Lascia un commento