Costolette di maiale con tartufo
Ingredienti per 4 persone
1 kg di costolette di maiale
(tutt'un pezzo)
Ingredienti per il ripieno
200gr di funghi bruni freschi
3 spicchi d'aglio
1 scalogno
2 rametti di timo
1/2 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio d'oliva
75gr di burro
4 fette di tartufo nero fresco
( o alcune gocce di olio al tartufo)
200gr di formaggio spalmabile
sale
pepe bianco
Ingredienti per la miscela di spezie
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di pepe bianco
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano
Specifiche
BBQ a Gas
Cottura consigliata – Griglia
Tipologia – Piatto principale
Tempo in freezer – 3 ore circa
Preparazione – 3 ore circa
Preparazione
Per prima cosa preparate il ripieno, che dovrà poi riposare in freezer per un paio d'ore, quindi lavate e tagliate i funghi, tritate finemente timo, rosmarino, aglio e scalogno.
In una padella, mettete l'olio e fate sciogliere il burro, dorate l'aglio e lo scalogno, poi aggiungete funghi, timo e rosmarino, friggendo il tutto per circa 5 minuti, poi metteteci il tartufo e togliete dal fuoco una trentina di secondi dopo.
Prendete un tagliere e rovesciatevi il composto di funghi appena preparato, sminuzzatelo e mettetelo poi in una terrina per aggiungervi la crema di formaggio, sale e pepe.
Su un foglio di pellicola trasparente, versate la miscela, prendete poi l’estremità più lunga e formate un rotolo di circa 3-4 cm di spessore, procedete chiudendo bene le estremità più corte, avvolgete il rotolo nella stagnola e mettetelo nel freezer fino per circa tre ore.
Mentre preriscaldate il barbecue a temperatura media, circa 150°C, prendete la carne e con l'aiuto di un coltello affilato producete un foro al centro della costoletta, operate sia da un lato che dall'altro, in modo da poter introdurre il ripieno nella lunghezza delle costolette unite, aiutatevi anche con degli stuzzicadenti per fissare il ripieno.
Preparate la miscela di spezie mescolando tutti gli ingredienti, poi aggiungetela alla carne assicurandovi che tutta la carne sia cosparsa di spezie e posizionatela al centro del barbecue per iniziare la cottura.
Con l'aiuto di un termometro per carne, cuocete a 150°C a cottura indiretta con coperchio chiuso, fintanto che la carne non avrà raggiunto la temperatura interna di 62°C.
Ultimata la cottura, lasciate riposare per 15 minuti circa prima di tagliare le costolette e servite!!
RISCALDAMENTO INDIRETTO
PRERISCALDAMENTO: 5 minuti a 150°C
COPERCHIO: chiuso
Lascia un commento