Cosciotto di agnello con gelatina di ribes rosso
Ingredienti per 8 persone
1 cosciotto d’agnello con l’osso
8 spicchi d’aglio tagliati a pezzetti
60g di prezzemolo fresco tritato
60g di rosmarino tritato
60g di timo fresco tritato
45g di senape di Digione
sale e pepe
60g di gelatina di ribes rosso
500ml di brodo di manzo
Olio d’oliva
Spago da cucina
leccarda
liquido per la leccarda (acqua o vino)
Specifiche
BBQ a Gas o Carbone
Tipologia – Piatto principale
Tempo – 20 minuti circa
Buono a sapersi
Vi suggeriamo di chiedere al vostro macellaio di eliminare lo snodo dell’anca e l’osso nella parte alta del cosciotto di agnello, per permettervi di rifilare tutta la parte grassa ed eliminare per bene la pelle.
Per marinare
Per questa ricetta basterà marinare l'agnello con un paio d'ore di anticipo, mescolando aglio, 30gr di prezzemolo, 30gr di rosmarino, 30gr di timo, sale e pepe, ill composto ottenuto andrà inserito all'interno del cosciotto.
Procedete legando bene la carne con lo spago da cucina, cospargete l'esterno con olio d’oliva e le restanti erbe aromatiche, sale e pepe, aggiungete anche qualche pezzetto di aglio, se gradite.


RISCALDAMENTO DIRETTO
PRERISCALDAMENTO: 10 minuti a calore alto, poi cottura a calore medio
COPERCHIO: aperto
Preparazione
Dopo aver sistemato la leccarda sotto le griglie di cottura, riempitela per metà con acqua, succo di frutta o vino rosso, secondo il vostro gusto, potete anche aggiungere anche una manciata di erbe aromatiche fresche.
Preriscaldate il barbecue a calore alto, ungete le griglie di cottura con un po’ di olio e sistemate il cosciotto sulla griglia molto calda, mantenendo la temperatura alta per 10 minuti in modo di arrostire bene la parte esterna del cosciotto.
Una volta arrostito, abbassate la temperatura a livello medio e cuocete l’agnello calcolando 20 minuti ogni 500g di carne, ricordandovi di girare la carne di tanto in tanto per ottenere una rosolatura uniforme, poi toglietelo dal barbecue e laciatelo riposare, coperto, per 20 minuti.
Nel frattempo mettete il brodo in un pentolino e fatelo bollire fino a ridurlo a metà, poi incorporate la gelatina di ribes rossi. Procedete abbassando la fiamma e aggiungendo i due cucchiai di burro, gradatamente, mescolando molto bene fintanto che il burro non si sarà sciolto.
Tagliate la carne e servite con la salsa!!
Lascia un commento