Cerchi un barbecue che ti permetta di assaporare il vero gusto del legno, ma allo stesso tempo facile da utilizzare?
Hai mai sentito parlare dei BBQ Traeger? Se la tua risposta è no, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per conoscere più da vicino tutte le straordinarie qualità di questi strumenti. I barbecue Traeger sono progettati per donare a qualsiasi pietanza un inconfondibile aroma di affumicatura, grazie al loro particolare funzionamento a pellet.
Resistenti, sicuri e facilissimi da utilizzare, questi barbecue ti aiuteranno a diventare un vero professionista della griglia, capace non solo di arrostire alla perfezione i tuoi tagli di carne preferita, ma anche di cuocere arrosti a bassa temperatura, stufati, pizze, biscotti e tanto altro ancora. Sei curioso di sapere come? Allora mettiti comodo e scopri subito come rivoluzionare la tua idea di BBQ!
Come funzionano i BBQ a pellet Traeger?
Traeger ha scelto di alimentare i propri barbecue a pellet, un particolare tipo di combustibile costituito da cilindretti di legno pressato. Si tratta di un materiale 100% naturale, arricchito con fragranze ideali per affumicare. I vantaggi offerti dal pellet sono davvero moltissimi, primo fra tutti quello di conferire al cibo un sapore ricco e autentico, senza correre il rischio di dover affrontare una fiamma viva.
Ciò è possibile poiché i barbecue a pellet sono di fatto elettrici: per accenderli, tutto quello che dovrai fare è inserire il pellet nella tramoggia, premere l’interruttore, impostare la temperatura e aspettare che il barbecue faccia il resto. Il combustibile viene bruciato da una resistenza posta nella camera di cottura, e una ventola fa circolare il calore e il fumo cuocendo le pietanze in modo uniforme e indiretto, proteggendolo cioè dalle scottature.
Ma questo è solo l’inizio, perché le sorprese dei BBQ Traeger non finiscono qui. Vediamo più da vicino le migliori caratteristiche di questi prodotti.
Struttura e qualità dei materiali
Quello che ci ha subito colpito di questi prodotti è indubbiamente la loro eleganza, unita ad una solidità e a una resistenza davvero degne di nota. Si tratta infatti di BBQ dalla struttura ideale per minimizzare gli sforzi, dotati di ganci per appendere gli utensili e i guanti, ripiani estraibili, maniglie e accessori di qualità eccezionale. Basti pensare alle griglie Traeger, interamente rivestite in porcellana per facilitare non solo la cottura del cibo ma anche il processo di pulizia.
La particolarità che subito salta all’occhio è rappresentata dal coperchio, un elemento indispensabile per eseguire sofisticate affumicature e cuocere con una temperatura sempre omogenea e costante, in totale sicurezza.
La dimensione dei BBQ e affumicatori Traeger varia in base al tipo di modello prescelto. In generale, è possibile suddividere questi prodotti in due categorie principali, i barbecue fissi e quelli protatili.
I BBQ fissi Traeger sono ideali per essere usati in giardino o in terrazzo, e rispondono alle esigenze di famiglie numerose: sono molto, molto capienti e possono preparare grigliate anche per 30 o più persone contemporaneamente. Essi sono costituiti da una solidissima camera di cottura dotata di coperchio, accompagnata dal serbatoio per il pellet e da una ciminiera per la fuoriuscita del fumo e del calore. Il tutto disposto su un supporto a 4 gambe dal design accattivante, che poggia su speciali ruote extra resistenti, ideali per trasportare il BBQ su qualsiasi tipo di terreno e dotate di sistema di blocco integrato.
I prodotti portatili, sono invece pensati per essere maneggevoli e trasportabili ovunque, garantendoti comunque una buona capienza. All’esterno sono molto simili ad una pratica valigetta, ma una volta aperti contengono tutte le caratteristiche essenziali del BBQ a pellet Traeger.
I modelli top di gamma montano inoltre 3 livelli di griglie in acciaio inox, una struttura completamente isolata e una vaschetta di raccolta del grasso estraibile, comodissima per raccogliere i succhi in eccesso e molto facile da pulire.
Praticità di utilizzo e funzioni
In termini di praticità, non ci sono dubbi: i barbecue Treager non conoscono rivali. Grazie al loro funzionamento a pellet infatti, essi ti permettono di goderti appieno il tempo libero, sgravandoti di tutti quei lavori difficili e faticosi tipici dei barbecue a legna. Hai presente la comodità di un forno elettrico? Ecco, grazie a Treager potrai controllare la cottura della carne rimanendo comodamente seduto a chiacchierare con gli amici.
Ma partiamo dall’inizio: inserire il pellet nel BBQ è davvero semplicissimo, in quanto ti basta aprire il serbatoio e versarvi dentro il combustibile. Fatto ciò, è poi necessario accendere il BBQ e attendere il raggiungimento della temperatura prescelta. Raggiunti i gradi necessari, è sufficiente sollevare il coperchio, posizionare le pietanze sulla griglia e richiudere.
Durante il corso della cottura, potrai rigirare il cibo senza doverti preoccupare della temperatura.
Ricorda che ci troviamo di fronte a BBQ di ultima generazione, ricchi di funzionalità e iper accessoriati. A seconda del modello che sceglierai, potrai infatti trovare:
- Controller con schermo digitale che ti permette di impostare la temperatura e di regolarla manualmente, leggendola semplicemente dal display.
- Sensore per monitorare i livelli di pellet, che ti avvisa quando il combustibile è alla fine;
- Sistema TurboTemp, che dimezza i tempi di accensione e permette di tornare velocemente alla temperatura iniziale dopo aver sollevato il coperchio;
- Sistema di cottura uniforme TRU Convection®che direziona i fumi creando un vortice di calore;
- Modalità Super Smoke, che aumenta la quantità del fumo emesso semplicemente con un pulsante, per affumicature più o meno intense;
I modelli più avanzati inoltre, sono dotati di un sistema di controllo remoto chiamato WiFIRE®, che ti consente di controllare la cottura direttamente dal tuo smartphone, semplicemente scaricando l’App Traeger.
Versatilità
Fatte queste premesse, è inutile dire che i BBQ Traeger sono prodotti non solo di qualità superiore, ma anche caratterizzati da una versatilità senza precedenti. Potrai infatti utilizzarli a casa o nella natura, in giornate di sole o di pioggia, senza mai doverti preoccupare della temperatura esterna. Con un po’ di pratica, riuscirai infatti a grigliare, affumicare e stufare la carne, cucinando perciò non solo favolose grigliate di manzo, pollo o suino, ma sbizzarrendoti con la preparazione di moltissime ricette come arrosti, pulled pork, stufati e deliziose quiche e torte salate.
Grazie al sistema isolato e al controllo della temperatura infatti, è possibile cucinare anche prodotti da forno come pizze, pane, torte, muffin, biscotti e molto altro ancora.
Infine, potrai divertirti scegliendo tra i moltissimi pellet aromatizzati Traeger, pensati per dare un tocco in più a ciascuna preparazione per creare ricette innovative e sfiziose degne dei migliori chef. Tra i più amati rientrano sicuramente il pellet in legno di ciliegio e di noce, ma noi ti consigliamo di provare anche il melo (ideale per affumicare il maiale), e il Mesquite, perfetto per il pollo ed il tacchino!
Lascia un commento