Barbecue Napoleon:
Benvenute
griglie in ghisa!
Napoleon, la prestigiosa azienda canadese, produttrice degli omonimi barbecue, per il prossimo catalogo 2020 ha inserito un' importante novità.
Le griglie in ghisa appunto!
Una risposta efficace ed efficiente alla richiesta del mercato, e allo stesso modo una diversificazione del catalogo inserendo una tipologia di barbecue ancora poco presa in considerazione dal produttore canadese, quantomeno per le precedenti edizioni.
I dispositivi del catalogo Napoleon si sono sempre distinti dalla concorrenza (principalmente dagli avversari Weber e Broil King) per importanti elementi costruttivi.
Sono elementi che vediamo ripetere in più collezioni: ROGUE, PRESTIGE, PRESTIGE PROFESSIONAL.
Se dovessimo esprimere una dettagliata lista di peculiarità, il primo punto fra tutti, sarebbe : La SIZLE ZONE (zona infrarossi) poi a seguire la possibilità in inserire il carbone dentro i bbq a gas, e infine le griglie in ACCIAIO INOX.
Queste ultime hanno da sempre caratterizzato la maggior parte dei dispositivi a gas. Sinonimo indiscusso di qualità (le griglie in acciaio inox commercialmente valgono-costano di più rispetto alle griglie in ghisa), maggiormente evidenziate dal sistema WAWE : sagomate a onda, altra caratteristica distintiva perché grazie a queste curve si occupa maggiore superficie di cottura rispetto alle griglie tradizionali, che sono composte da segmenti dritti.
Questi sono stati da sempre i punti forti del produttore canadese,
Ma ora,
Cosa succede nel catalogo nuova 2020?
Una maggiore integrazione di griglie in ghisa.
Le troviamo abbinate non solo su modelli con fornello laterale, come ad esempio il modello ROGUE425, ma anche su modelli abbinati alla SIZZLE ZONE !
Sono proprio questi i nuovi modelli del catalogo Napoleon 2020!
Questo significa che su alcune collezioni possiamo valutare lo stesso prodotto ( in termini di dimensioni) con 3 distinte varianti :
1) griglie in acciaio inox + sizzle zone
2) griglie in ghisa + sizzle zone
3) griglie in ghisa con fornello laterale.
Sono 3 modelli, 3 scelte che rappresentano soluzioni distinte per fascia di prezzo.
Ma non solo: vanno a determinare anche 3 modi differenti di fare barbecue!
Si… perché lo conosciamo bene il dubbio amletico fra griglie in ghisa e griglie in acciaio inox…. La domanda che si pongono tutti, ma proprio tutti i clienti è: “Meglio griglia in ghisa oppure in acciaio inox?”
E poi ancora..
“Cosa desidero…? “
La ghisa per una rosolatura intensa ed effetto grill… ma devo considerare anche la porosità, la particolarità nella pulizia e attenzione per evitare l'eventuale formazione di ruggine…
Oppure
L’acciaio inox. (intendiamoci… inox 304) dove è possibile lavare la griglia con acqua e detergenti perché non temo la formazione di ruggine. Nn materiale praticamente indistruttibile…ma con meno effetto grill????
Possiamo confermare che queste domande non smetteranno mai di assalire gli acquirenti. Ma da oggi possiamo contare su una scelta più ampia, pronta a rispondere in modo completo alle esigenze dei grillers!
Qualche esempio?
Appena dopo i lussuosi e performanti PRESTIGE PRO PROFESSIONAL e subito prima della gamma ROGUE, si inserisce un nuovo modello :
PRESTIGE P665RSIB
Una generosa superficie di cottura : misura cm 94 x 46
La doppia sizzle zone , le griglie in acciaio inox 304 e un mobile realizzato completamente in acciaio inox … Sono caratteristiche che fanno di questo prodotto un barbecue di successo ancora prima di essere inserito nel mercato!
Una linea, nuova non solo per le griglie in ghisa, è il modello ROGUE625,
un barbecue a 7 bruciatori
con ben 29,7 kw di potenza
SUPERFICE DI COTTURA CM 90 X 45
mobile in acciaio inox
Propone due varianti:
RSE625RSIB: griglie in acciaio inox + zona infrarossi posteriore + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
RXT625SIB: griglie in ghisa + zona infrarossi posteriore + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
ROGUE 525 ,
SUPERFICE DI COTTURA CM 73 X 45
propone TRE varianti:
Rappresentano 3 scelte e tre differenti fasce di prezzo, dove tre barbecue con le stesse identiche dimensioni, si inseriscono in tre differenti proposte commerciali.
– RSE525RSIB: mobile in acciaio inox, griglie in acciaio inox + zona infrarossi posteriore + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
– RXT525SIB: mobile in acciaio inox , griglie in ghisa + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
– R525SB: mobile verniciato nero, griglie in ghisa e fornello laterale.
La stessa identica variazione possiamo incontrarle anche nel modello ROGUE 425
RSE425RSIB: mobile in acciaio inox, griglie in acciaio inox + zona infrarossi posteriore + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
RXT425SIB: mobile in acciaio inox, griglie in ghisa + zona infrarossi posizionata nella mensola laterale
R425SB: mobile verniciato nero, griglie in ghisa e fornello laterale.
Nella gamma LEGEND, invece troviamo SOLO GRIGLIE IN GHISA.
Lo scorso anno questa gamma ha fatto l’introduzione nel mercato italiano con un unico modello: Barbecue NAPOLEON LEGEND 485 LD485RSIB
Oggi invece la gamma presenta 4 modelli che si suddividono in dispositivi a 6, 5, 4 e 3 bruciatori.
Tutti con griglie in ghisa e ripiani laterali pieghevoli per recuperare lo spazio.
Non troviamo in questi LEGEND la sizzle zone, in quanto appartengono ad una fascia di prezzo inferiore ai modelli Rogue e simile ai “vecchi Triumph” eliminati dal catalogo 2020.
E poi ancora, novità nei modelli an incasso!
Anche in questo settore troveremo le griglie in ghisa e precisamente nel modello BILD485RB
Griglie in ghisa, non solo nei modelli a gas.
La scelta delle griglie in ghisa non riguarda solamente la gamma dei dispositivi a gas, ma interessa anche i dispositivi a carbone.
Ne fa esempio il modello Barbecue NAPOLEON Rodeo Professional Charcoal PRO22-L: il kettel con diametro 57 cm dove le griglia in ghisa possono avere una regolazione a tre livelli in altezza!
Oppure per il modello carrellato: PRO22CK-C, dotato delle stesse caratteristiche.
Ancora una volta Napoleon ha saputo rispondere ad una reale esigenza del mercato, senza scivolare nell’ostentata corsa della competizione sul prezzo finale.
Allarga la sua gamma per presentare una maggiore scelta, ma con la piena consapevolezza di mantenere alto il simbolo della qualità, della capacità di fornire ai suoi clienti un barbecue che non teme confronti in termini di robustezza.
Lascia un commento