La cucina da esterno, negli ultimi anni, è diventata parte predominante dell’arredamento outdoor. Non ci si accontenta più di un semplice cortile o terrazzo banalmente arredato, ma ci si spinge, giustamente, fino a creare degli spazi riccamente arredati che permettono di fruire dei giardini, delle pompeiane e dei terrazzi per gran parte dell’anno.
La comodità di una cucina all’interno è quindi traslata negli spazi esterni, senza rinunciare alla funzionalità, all’igiene e naturalmente al design.
Il mercato delle cucine da esterno mette a disposizione tantissime proposte, adatte ad ogni metratura e ad ogni gusto: si parte dalle mini cucine fino ad arrivare a delle vere e proprie soluzioni professionali con supporti e ripiani in legno, marmo, quarzo e acciaio, naturalmente fornite di qualsiasi soluzione per quanto riguarda gli elettrodomestici.
La zona cottura è indubbiamente il fulcro della cucina da esterno ed è proprio qui che il mercato si sbizzarrisce proponendo un’ampia gamma di soluzioni sia per cucinare in modo tradizionale che per realizzare ottimi barbecue. Piani cottura, piastre e forni sono realizzati sia con alimentazione a gas che in elettrico.
Ma perché dovremmo scegliere di realizzare una cucina da esterno?
- La cucina da esterno si utilizza 365 giorni all’anno. Le cucine da esterno moderne e all’avanguardia sono interamente realizzate in acciaio inox: il che garantisce che la cucina sia praticamente indistruttibile alle intemperie. Non avrete bisogno quindi di “stivare e proteggere” la vostra cucina nei mesi più freddi, ma la potrete utilizzare in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione.
- Le cucine da esterno, essendo componibili, attrezzate e pratiche permettono di cucinare qualsiasi tipo di pietanza senza doversi minimamente preoccupare di sporcare o di fare dei cattivi odori all’interno di casa. Potrete quindi friggere, arrostire e stufare senza nessuna preoccupazione. I ripiani in acciaio si ripuliscono con estrema facilità. Il vostro unico pensiero sarà quello di godervi la preparazione delle pietanze, senza più pensare alla pulizia finale.
- Tradizionalmente quando si pensa alla cucina all’aperto si tende a visualizzare solo la cucina del fine settimana. Anche questo concetto è stato ampliamente superato grazie alle cucine moderne da esterno. La soluzioni di cottura su piastra o griglia rendono la cottura veloce e sana. Immaginatevi di dover cuocere delle bistecche e di aver poco tempo a disposizione per ottenere una cottura perfetta e poco tempo a disposizione per pulire poi la cucina. Le griglia e le piastre a disposizione nella cucina da esterno rendono la cottura facile, ottima e soprattutto salutare.
- Ed è proprio quest’ultima parola “salutare” che ci porta al quarto motivo per cui dovremmo scegliere una cucina da esterno. I piani cottura che permettono di cuocere in modo sano, senza l’utilizzo di olio, burro o grasso, sono proprio le piastre tipo “barbecue”. Immaginate di poter avere il sapore inconfondibile e delizioso del barbecue ogni volta che cuocete un pezzo di carne o del pesce. Non sarebbe fantastico? Non sarebbe persino più facile mangiare bene e mantenersi in forma? Ebbene le cucine da esterno permettono proprio questo tipo di stile di vita.
- Gli spazi confortevoli e ben attrezzati permettono di realizzare all’esterno ogni tipo di ricetta e sperimentazione culinaria. Le ampie superfici e gli spazi puliti e ben organizzati di una cucina da esterno permettono di realizzare qualsiasi tipo di ricetta, anche le più complesse.
- E finalmente, per ultimo, ma non in ordine d’importanza possiamo anche aggiungere il ponto della convivialità. Una cucina da esterno, soprattutto nella bella stagione, ma non solo, vi permetterà di passare del tempo con la vostra famiglia e con i vostri amici, aggiungendo quel tocco di familiarità e divertimento che cucinare assieme e mangiare in compagnia comporta.
Abbiamo quindi visto l’indiscutibile utilità di una cucina da esterno, ma cosa fa la differenza tra una qualsiasi cucina da esterno e una cucina da esterno di qualità?
Affinché una cucina da esterno diventi un’esperienza piacevole e rilassante è necessario avere un occhio di riguardo per quanto concerne la qualità del prodotto.
I materiali prima di tutto, ma anche la disposizione, gli accessori e il design sono tra i fattori principali che distinguono una cucina di qualità, che durerà negli anni e che vi renderà felici, da una qualsiasi altra cucina.
Le cucine da esterno Fanesi
Le Officine Fanesi producono delle cucine da esterno che possono essere paragonate ad un abito d’alta sartoria tagliato e realizzato su misura. La qualità dei materiali usati è immediatamente evidente nell’attenzione dedicata alla scelta dei metalli, alle finiture ricercate e al design accattivante.
Le cucine di Fanesi sono interamente realizzate in acciaio inox 304 o 316, ma questi tecnicismi, indubbiamente importanti, passano assolutamente in secondo piano nel momento in cui appoggiamo la mano sul piano cucina.
Si percepisce immediatamente la solidità della struttura e salta all’occhio il design sorprendentemente accattivane. Vi sembrerà di trovarvi in una cucina professionale e vi sentirete immedesimati in un grande chef. Ed infatti è proprio di questo che si tratta, di una cucina altamente professionale, completa di tutti gli altissimi standard di qualità di una cucina professionale, ma adattata a far la sua splendida figura nei vostri giardini e terrazzi.
Il marchio Officine Fanesi outdoorkitchens è sinonimo di assoluta garanzia per quanto riguarda l’affidabilità del prodotto e la durevolezza. I maggiori architetti e designer d’Europa si rivolgono a questo specifico marchio quando vogliono arredare un esterno, proprio perché possono star certi che il connubio qualità, bellezza e funzionalità è assicurato.
I moduli prodotti sono componibili a seconda degli spazi che si hanno a disposizione, per cui sarà sempre facile trovare la soluzione che perfettamente si adatta alla zona esterna che volete arredare.
Le cucine Via Nolfi di Fanesi
Prodotto di punta per quanto riguarda le cucine da esterno di Fanesi sono le Via Nolfi.
Si tratta di cucine componibili da esterno di altezza 80 cm, con uno zoccolo di 8 cm, composte da basi, moduli componibili o zone sospese.
La loro profondità varia, a richiesta dai 56 ai 65 cm, permettendo l’installazione degli elettrodomestici più comuni, quali per esempio frigoriferi, forni e lavastoviglie.
Sarà possibile, sempre a vostra scelta, progettare la vostra cucina da esterno con dei pensili aperti o chiusi, con aperture a battente o a basculante.
Punto focale della cucina da esterno, proprio come dicevamo antecedentemente, è la zona cottura. Ed è proprio a questo punto che gli amanti del barbecue possono sbizzarrirsi, perché le cucine Via Nolfi permettono, oltre ai fornelli tradizionali o ad induzione, l’inserimento di postazioni di cottura personalizzate.
Potrete quindi scegliere il barbecue o la piastra che più vi piace, scegliendo tra i marchi più prestigiosi del settore quali: Planet, Napoleon o Broil king.
A questo punto non vi resta che recarvi presso il nostro negozio, online o in presenza, per vedere e toccare con mano. Noi siamo sempre a disposizione per aiutarvi e seguirvi nella progettazione della vostra nuova cucina da esterno. Vogliamo che la vostra esperienza sia positiva e per questo vi seguiremo in ogni momento, a partire dalla progettazione fino all’installazione direttamente a casa vostra.
Lascia un commento